studenti_universitari.jpgAl via la settimana residenziale di orientamento per la scelta degli studi post-diploma cui partecipano 390 studenti selezionati tramite bando. È la quarta edizione di TUO, acronimo di Toscana Università Orientamento, un progetto della Regione Toscana, costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo, per orientare i giovani nella scelta del percorso formativo universitario sulla base del lavoro che aspirano a fare.

Cosa è TUO Suddivisi equamente tra i tre atenei di Firenze, Pisa Siena – 130 in ciascuna sede – gli studenti del IV e V anno delle scuole superiori si sono insediati oggi pomeriggio nelle residenze universitarie messe loro a disposizione dall’Ardsu – Azienda regionale per il Diritto allo Studio. Sono la residenza Caponnetto a Novoli (Firenze), la residenza Praticelli a San Giuliano (Pisa) e la residenza De Nicola a san Miniato (Siena). I ragazzi e le ragazze iniziano così una full immersion orientativa di 4 giorni, entrando in contatto diretto con la vita universitaria. Sono previste 3 o 4 lezioni al giorno su un ampio ventaglio di argomenti diversificati a seconda dell’ateneo ospitante, con dibattito successivo e presentazioni. I docenti saranno a disposizione dei ragazzi a tempo pieno. In programma anche “speakers’ corner” e nelle ore serali spazi informativi sulle altre università toscane. Per questa sera è prevista anche una cena con i singoli rettori (“Metti un rettore a cena”).

I numeri di TUO Nel 2015 sono in tutto 464 gli studenti che hanno presentato la loro candidatura per partecipare al progetto. TUO è organizzato dalla Regione in collaborazione con i tre Atenei toscani, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ardsu. Giovanisì ha promosso in maniera continuativa l’evento attraverso i suoi canali di comunicazione.

Articolo precedenteA caccia di rinforzi. Empoli, parla il ds Carli: «Da noi chi vuole fare un salto di qualità»
Articolo successivoEmergenza ungulati: al via mobilitazione in tutta la Toscana