Il tema di Pitti Immagine 2018, in programma a Firenze dal 9 al 13 gennaio, è il cinema e nello stand Landi (padiglione centrale inferiore allo spazio Q14), in qualità di Vignaiolo Creativo ho pensato di organizzare, per martedì 9 gennaio (dalle ore 12.30 alle 13.30) un super evento, unito alla consueta ed attesissima degustazione enogastronomica. Un’iniziativa per celebrare i 70 anni dell’azienda Landi di Empoli, specializzata in capospalla.

Visto il tema è stato coinvolto il Terra di Siena Film Festival con la sua presidente Maria Pia Corbelli e attori, come Sebastiano Somma e la regista Roberta Torre, che presenteranno gli ultimi lavori, mentre io insieme a Claudio Zeni, cronista enogastronomico, abbiamo curato il format, che come nella tradizione di Pitti, vuole stupire ed innovare nel solco della qualità, creando per l’occasione “Finocchiona e Champagne”.

L’inedito, ma interessante binomio, vede coinvolti gli champagne della Gourmanderie di Milano di Francesco Frisenda, che seleziona e commercializza i migliori prodotti di nicchia francesi, e la ‘Finocchiona IGP’ della Salumeria di Monte San Savino, presente nell’occasione con il titolare e Presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP Alessandro Iacomoni. Altro prodotto di nicchia in degustazione il pane Verna cotto in forno a legna e le schiacciate del panificio Menchetti di Cesa (Ar).

Articolo precedenteRacconti di provincia. A Marcialla veglia a teatro con Sergio Berti
Articolo successivoMobilità alternativa. Firenze, approvato progetto esecutivo per ciclopista in Lungarno Vespucci