olioTrequanda festeggia il suo oro, l’arrivo dell’olio extravergine di oliva, esplorandolo in tutte le sue accezioni, con la Festa dell’Olio nuovo a Castelmuzio, unica nel suo genere in Toscana,  che coinvolge l’intero territorio comunale.

La Festa dell’Olio avrà per protagonisti esperti del settore, medici, giornalisti e produttori che si confronteranno  sulle ultime scoperte scientifiche secondo cui un consumo giornaliero moderato aiuta i livelli di colesterolo e la digestione, è un alleato prezioso nella dieta e riduce la quantità di insulina prodotta dall’organismo ed è un anti-age. Alla tavola rotonda di sabato 24 ottobre alle 16 a Castelmuzio insieme a giornalisti e blogger ci sarà anche un super esperto, un degustatore di oli stimato a livello nazionale, Lorenzo Palazzoli, direttore del compartimento Olio dell’Associazione “Il Tricolore della Salute” che analizzerà le ultime ricerche e ci racconterà tutte le infinite proprietà oltre alla bontà di questo liquido magico.

olio2L’olio è uno dei primi “Nutraceutici” al mondo dice Palazzoli, in quanto è un nutrimento essenziale per l’organismo e allo stesso tempo un farmaco con benefici per la salute, senza effetti collaterali e controindicazioni. L’olio extravergine di oliva è un alimento gustoso, sano e naturale, che consumato con regolarità, è consigliato un massimo tre cucchiai il giorno, aiuta a vivere bene e a prevenire diverse malattie, perché, tenero a bada i livelli di colesterolo protegge le nostre arterie, dunque la spremuta di olive rappresenta, oltre che a un gustoso condimento, un’ottima forma di prevenzione del rischio cardiovascolare. L’extravergine è anche una miniera di antiossidanti, tra cui la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici, tutte molecole, in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce, attraverso la lotta ai radicali liberi, dunque grazie alle sue virtù salutari è stato ritenuto da medici e nutrizionisti un alimento medicamentoso, sinonimo di gusto e benessere a tavola. E’ ottimo quando viene utilizzato a crudo e rappresenta il condimento ideale per i piatti della dieta mediterranea.

Articolo precedenteAttacco mediatico. Nardella vs Iene, Biffoni vs Striscia, sindaci toscani furiosi in tv
Articolo successivoMercati in musica. “Roi David” a Firenze il 22 ottobre, dirige Johanna Knauf