manifestoTVSPENTA2014Il cuore delle Crete senesi batte e risuona all’unisono sulle note di una quattro giorni di buona e sana musica dal vivo. E’ il richiamo di TvSpenta dal Vivo 2014, in programma al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme (Siena) dal 3 al 6 luglio, per una full immersion tra performance e concerti live, enogastronomia, sport, divertimento e rispetto per l’ambiente. Special guest dell’evento, organizzato dall’Associazione Culturale TvSpenta in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme e con il patrocinio della Provincia di Siena, saranno i Bluebeaters e Bobo Rondelli con il suo Orchestrino, rispettivamente sul palco principale di TvSpenta dal Vivo venerdì 4 e sabato 5 luglio. La serata conclusiva – domenica 6 luglio – sarà invece dedicata alle finali con le migliori band emergenti che hanno superato le selezioni del “Tv spenta Contest  2014” che, come tradizione, mette in palio due giorni di lavoro nello studio di registrazione di Ronny Aglietti e una scultura in travertino realizzata appositamente per l’occasione dall’artista Giulia Friariello di Serre di Rapolano. Buona musica e non solo: TvSpenta dal Vivo è una festa ecosostenibile, con la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti “Rispettiamo l’ambiente” che accompagnerà la quattro giorni di festival. Negli stand gastronomici e al bar, tutto verrà servito su materiale biodegradabile e mater-B nel pieno rispetto dello splendido scenario in cui sarà immersa Tv Spenta dal Vivo. A margine dei concerti sono in programma anche mostre realizzate con materiale riciclato e che hanno come tema principale la riduzioni dei rifiuti e il riutilizzo degli stessi. Inoltre, i prodotti di filiera corta e a chilometro saranno i protagonisti dello stand gastronomico che aprirà ogni sera alle 19,30 e la domenica anche a pranzo (dalle 12).

Info – Ogni iniziativa è a ingresso gratuito, tutto l’evento sarà trasmesso integralmente sulle frequenze della web radio “TvSpenta on the radio”, sul live streaming presente sul sito www.tvspenta.it, dove si potrà trovare il calendario completo di eventi e appuntamenti che hanno coinvolto tutte le associazioni del territorio. TvSpenta è anche su Facebook, Twitter, Flirk e Google Plus.

IL PROGRAMMA

Giovedì 3 luglio – Il programma di TvSpenta dal Vivo 2014 verrà inaugurato giovedì 3 luglio alle 18 con l’apertura dei mercatini dell’artigianato locale e dello spazio espositivo riservato agli sponsor e agli enti collaboratori. Alle 19, apertura del bar, inizio delle trasmissioni sul live streaming TvSpenta on the radio e inaugurazione della mostra fotografica curata dagli allievi del corso fotografico Tv Spenta. Alle 21,30, il primo concerto con la “Rapolano music story”, serata revival in cui le vecchie band del territorio daranno vita ad una grande reunion sul palco principale allestito al Parco dell’Acqua.

Venerdì 4 luglio – Nella seconda giornata di TvSpenta dal Vivo, oltre ai mercatini, al bar, allo stand gastronomico e alla mostra fotografica, spazio anche all’aperitivo musicale, all’esibizione degli allievi dell’Associazione bandistica Sorgente Musicale e all’intrattenimento itinerante della compagnia teatrale La Ribalta (tutto a partire dalle 19). Alle 21,30, Bluebeaters in concerto. L’ex gruppo di Giuliano Palma festeggia nel 2014 i suoi 20 anni di attività con una formazione del tutto nuova e una formidabile miscela di blue-beat, ska e reggae in grado di far ballare e divertire tutti quanti. Seguirà, dalla mezzanotte, il djset del Bside Vinyl Quartet.

Sabato 5 luglio – Tante le novità presenti nel programma degli ultimi due giorni di festival per un ventaglio di proposte e di iniziative in grado di coinvolgere e far divertire persone di ogni genere e fascia di età. Sabato 5 luglio alle 17, showcooking a cura delle ragazze di TvSpenta dal titolo “La migliore torta del mondo? La tua”. Sempre alle 17, giochi e laboratori per bambini curati dall’Associazione Bimbinsieme di Rapolano Terme. Alle 19,30 esibizione degli allievi della scuola di musica Lizard dell’Associazione Filarmonico-Drammatica e alle, 21,30 al via i concerti sul palco principale. Si inizia con i Frame (da Arezzo), vincitori del “TvSpenta Contest 2013”, cui seguirà l’atteso concerto di Bobo Rondelli e del suo Orchestrino. Un po’ cantastorie e un po’ poeta, l’artista livornese canta nei suoi spettacoli il romanticismo, tra storie vissute e altre immaginate con un’unica genuinità e un’accattivante spensieratezza. Dopo Bobo Rondelli, spazio ancora al djset del Bside Vinyl Quartet.

Domenica 6 luglio – Infine c’è lo sport tra i protagonisti della ricchissima giornata conclusiva di TvSpenta dal Vivo. Si inizia la mattina alle 9 con la lezione incontro di Qui-Gong  a cura dell’Associazione Hu Long Wushu. Alle 9,30 partenza dei percorsi di trekking-passeggiata e di mountain bike-bicicletta con le associazioni La Bulletta e Lupi di Macchia. Dalle 10 inizio del torneo di calcetto organizzato dalle squadre rapolanesi e, dalle 16, tornei-lezioni di tennis, rugby e pallavolo con il Tennis Club Rapolano, il Rugby club Crete senesi e l’Asd Pallavolo. Dalle 16 aperitivo musicale e dalle 18 al via le finali del rock contest che saranno intervallate, alle 20, da un’esibizione sportiva del gruppo zumba della palestra di Rapolano a cura del My Fitness Dram di Elena Costanti. Alle 21 ripresa del “Tv spenta Constest 2014” che proclamerà il suo vincitore a mezzanotte a chiusura della quattro giorni di eventi, assolutamente unica nel suo genere. Sei le band che si sfideranno sul palco a suon di musica, i nomi dei finalisti saranno resi noti dopo il 15 giugno, quando saranno ultimate le selezioni online a cura della giuria qualificata di TvSpenta.

Articolo precedenteJerrels gela la Mens Sana. Lo scudetto si deciderà alla bella
Articolo successivoDeejay chiama… Siena