Il Live Rock Festival scommette sull’originalità e l’innovazione musicale. Dall’7 all'11 settembre, la quindicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di una rassegna musicale ad ingresso libero. Sono 16 i concerti (inizio alle ore 21.30) in programma nelle cinque serate per quello che è stata definito dalla critica specializzata come “il miglior antidepressivo post vacanze”.

Tricky e tanto altro– Sul palco si alterneranno nomi internazionali e proposte inedite. Tricky (venerdì 9 settembre) è la star di Bristol che ha cambiato l'essenza stessa della musica più recente: a 41 anni continua a dimostrare tutta la sua creatività anche in virtù della rinnovata collaborazione con i compagni provenienti dall'esperienza dei Massive Attack. The Selecter (domenica 11 settembre), nome storico nel panorama internazionale, sono stati tra i principali esponenti dello ska, genere di culto, quanto mai apprezzato dal pubblico per i ritmi tutti da ballare. Rotfront (sabato 10 settembre) è un nuovo progetto costruito a Berlino da musicisti provenienti dall'Est Europa: un rock meticcio e contaminato con influenze che discendono dalla world music. DeWolff (giovedì 8 settembre) è un giovanissimo trio olandese che arriva per la prima volta in Italia dopo i successi raccolti tra i principali festival europei grazie alla capacità di rinnovare con tocco contemporaneo le radici del rock and blues. Dalla Finlandia arrivano invece Le Corps Mince de Francoise (mercoledì 7 settembre), un formazione femminile che esprime le nuove pulsioni dell'elettropop nordeuropeo.

Le novità italiane– Tra le novità italiane, saranno ad Acquaviva Aucan e Lo stato sociale, due modi diversi per trasmettere la stessa urgenza comunicativa. Da segnalare Peppe Voltarelli, autore che sul palco si rivela interprete istrionico e Marco Parente e Fatoumata Diawara, musicista e ballerina che rilancia le suggestioni dell'africa con una vocalità penetrante.

Leggi il comunicato stampa
 

Articolo precedenteComuni contro la manovra “Sbloccare subito il patto di stabilità”
Articolo successivoL’Aia di Giangione. 2011