“Squali predatori perfetti” è la mostra organizzata a Livorno (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo – Villa Henderson) e aperta dal 13 dicembre al 4 maggio 2014. Oltre 20 ricostruzioni riproducono fedelmente numerosi esemplari a grandezza naturale, dal  grande squalo bianco di 6 metri al piccolo squalo pigmeo di 12 centimetri, guidano il visitatore alla scoperta di una delle specie marine fra le più affascinanti che popolano i mari di tutto il mondo. Il percorso espositivo presenta un excursus scientifico e spettacolare che aiuterà a conoscere meglio non solo le varie specie di squali ma anche l’ambiente in cui vivono e il rapporto che hanno con l’uomo, mettendo in luce curiosità e notizie inaspettate sulle abitudini di vita e l’anatomia di questi eccezionali e temuti predatori.

Percorsi tattili Per tutto il periodo sarà possibile prenotare un percorso tattile, per un massimo 6 persone,  con l’ausilio di guide specializzate. Inoltre saranno attivi specifici laboratori di biologi marina per le scuole elementari, medie e superiori.

Info utili La mostra sarà aperta secondo i seguenti orari: martedì, giovedì e sabato ore 9-13 e 15-19; mercoledì e venerdì ore 9-13; domenica ore 15-19. Lunedì chiuso. L’ingresso ha un costo di 7 euro, ridotto 5 euro (bambini da 6-12 anni e soci coop). Promozione famiglia 2 adulti più 2 bambini sopra i 5 anni  23 euro. Bambini sotto i 6 anni ingresso gratuito. Info: 0586-266711-266747 – 266741/ musmed@provincia.livorno.it

Gli organizzatori La mostra è organizzata dal Museo con il supporto della Fondazione Livorno e la collaborazione della società Naturaliter, che ha curato  la realizzazione delle ricostruzioni e l’allestimento dell’esposizione.

Articolo precedenteA giugno il Concordia lascerà il Giglio. Ma sul porto è bagarre tra Italia e resto del mondo
Articolo successivoL’antica Bisanzio si svela a Siena. In mostra tesori e reliquie sacre