Sarà varato nelle prossime settimane il “Progetto accoglienza” in attesa di liberare piazza Martiri della Libertà e il parcheggio La Dogana. E’ quanto al vaglio dall’Amministrazione comunale di Volterra che sta studiando, in accordo con albergatori e strutture ricettive un unico progetto sostenibile di accoglienza dei turisti alle porte della città in attesa dei lavori di risistemazione dopo il crollo dei giorni scorsi.
 
«Stiamo valutando varie ipotesi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moschi – e ciò comporterà uno sforzo da parte di tutti. A breve faremo un incontro con gli albergatori e attività ricettive. Dobbiamo pensare all’accoglienza quotidiana ma anche alle gite scolastiche, che in questi giorni arriveranno a Volterra. Dobbiamo continuare a dare e offrire servizi».
 
Gli autobus, in particolare, potrebbero essere parcheggiati alla stazione, e da lì, attraverso un servizio navetta realizzato insieme alle attività coinvolte i turisti sarebbero condotti in centro città.
«Il lavoro  è complesso – aggiunge Moschi – ma l'obiettivo è chiaro. Convocheremo le associazioni di categoria, per studiare insieme, i primi giorni della prossima settimana, le migliori risposte da dare. Faremo di tutto per riaprire la Viabilità in Piazza Martiri, anche parziale, almeno prima della Pasqua. I lavori sono già iniziati, ma l'operazione è grande e gravosa e in questi casi è difficile fare previsioni esatti».
 

Articolo precedenteSan Quirico d’Orcia alle primarie. Agnelli: «Territorio come ricchezza e chiave per il futuro». Magrini: «Volontariato e sociale nel nostro Dna»
Articolo successivoDa Hollywood all’animo umano, camminiamo sulla “Grande Bellezza” senza saperla difendere