Foto agenziaimpress.it

henry_jamesAlla scoperta di uno degli angoli più affascinanti di Siena sulle orme dello scrittore Henry James lungo quel tragitto che era solito percorrere al tramonto. E’ la Passeggiata d’autore in programma a Siena sabato 16 gennaio dal titolo “Una ghirlanda di ore indimenticabili” (partenza ore 15, la Lizza monumento a Garibaldi; partecipazione gratuita su prenotazione).

Dalla Lizza ai camminamenti della Fortezza La passeggiata, organizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Siena, insieme al portale toscanalibri.it, guiderà i partecipanti tra la Lizza e i camminamenti lungo i bastioni della Lizza. Guide d’eccezione saranno l’architetto Augusto Mazzini e lo scrittore e giornalista direttore di toscanalibri.it Luigi Oliveto. La passeggiata terminerà all’Enoteca Italiana dove nel Bastione San Francesco si terrà un approfondimento conclusivo in cui Mazzini mostrerà ai partecipanti alcuni documenti storici.

Una ghirlanda di ore indimenticabili Henry James alloggiava al Grand Hotel Royal con affaccio sui giardini della Lizza e verso l’ora del tramonto gli piaceva camminare fino ai bastioni della Fortezza, “sporgersi dai vecchi parapetti lisci e lustri”, perdersi nel panorama e nei suoi pensieri intrecciando così “una ghirlanda di ore indimenticabili”. L’incanto resiste ancora. Provare per credere. Della Lizza e della Fortezza sarà inoltre interessante ripercorrere le vicende urbanistiche (anche quelle rimaste inattuate), la storia, i monumenti, la vita sociale e i personaggi che vi sono legati.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. I partecipanti potranno aderire durante la passeggiata al concorso fotografico #icoloridellibro.

Articolo precedenteJohn Muir, l’uomo che si mise in cammino attraverso l’America
Articolo successivoNumeri in ascesa. Turismo a Firenze, record storico di pernottamenti nel 2015