marco_buticchi1Antiche civiltà che si incontrano, un viaggio tra archeologia e mistero in compagnia dello scrittore Marco Buticchi. Sono questi i temi del nuovo appuntamento con il “Treno letterario” in programma domenica 24 aprile sulla tratta Saline di Volterra-Cecina. L’iniziativa è a cura del portale toscanalibri.it realizzata insieme ai Comuni di Volterra e Cecina per rispondere al bando regionale per la valorizzazione delle tratte ferroviarie minori della Toscana.

Il Museo  Il viaggio porterà i partecipanti “Alla scoperta degli Etruschi” con un emozionante viaggio a bordo del treno che da Saline porterà a Cecina in compagnia di Buticchi (partenza ore 10). Qui è in programma la visita al Museo Archeologico (ore 11,30). «Si tratta di un vero e proprio scrigno che racconta la storia della Valle del Cecina e della Costa – spiega il direttore del Museo Stefano Genovesi, che sarà presente all’iniziativa – una storia che lega a doppio filo Cecina con Volterra». E così i partecipanti potranno ammirare reperti di epoca etrusca come resti di tombe e un vero e proprio magazzino di un fabbro, ma anche i preziosi corredi della necropoli di Casa Nocera e, in particolare, di una tomba di un principe di una potente casata etrusca, e la pregiata corona di foglie d’oro presente nella sepoltura di un aristocratico etrusco dell’insediamento di Belora. E poi ancora nelle sale dedicate al periodo romano anfore usate come tombe e i rinvenimenti subacquei effettuati lungo la costa che hanno riportato alla luce vasellame in bronzo, ceramica a vernice nera, anfore per vino e per olio.

Il libro Un vero e proprio viaggio nell’antichità che sarà impreziosito di suspense dalla presentazione del libro di  Buticchi “Il segno dell’aquila” edito da Longanesi, in cui il maestro dell’avventura si destreggia tra i fasti delle antiche civiltà e le colpe di un Occidente moderno inspiegabilmente sordo alle terribili provocazioni dell’Isis. Un volume che va alla ricerca di un antico sepolcro avvolto nella leggenda, una leggenda che corre a ritroso sino ad approdare alla Roma dei re. A seguire è in  programma la visita libera alla città di Cecina per poi ripartire alla volta di Saline di Volterra alle ore 16. La giornata è realizzata in collaborazione con le cooperative Il Cosmo, Capitolium e Itinera.

Le mostre  Durante la visita a Cecina i partecipanti all’iniziativa potranno visitare anche due mostre: “Herman Hesse. Acquerelli” a cura della Fondazione Culturale Hermann Geiger allestita in Piazza Guerrazzi (apertura ore 14,30 – ingresso gratuito) e “Daniel Schinasi. Neofuturismo. Dalla Costa Azzurra alla Costa Etrusca” a cura del Comune di Cecina allestita nella sala espositiva comunale, Centro Formazione Arti Visive, Piazza Guerrazzi (apertura ore 14,30 – ingresso gratuito).

Per i partecipanti è stato anche lanciato l’hashtag #trenoletterario2016. Informazioni su www.toscanalibri.it (redazione@toscanalibri.it – 0577 391787). La prenotazione è obbligatoria.

Articolo precedenteSemplificazione e giovani, così può ripartire l’agricoltura
Articolo successivoRitorno a casa. Tele trafugate dai nazisti a Camaiore, il sindaco scrive a Franceschini per la restituzione: «E’ riscatto della storia»