Apertura il 10 agosto col Ministro dell’Ambiente Sergio Costa per la 30esima edizione di Festambiente, la festa nazionale di Legambiente che si svolge a Rispescia (Grosseto), alle porte del Parco regionale della Maremma, tra dibattiti, concerti, il Clorofilla Film Festival e iniziative per i bambini. «E’ un ambientalismo col sorriso – ha detto il presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza – non pesante e serioso, ma che vuole includere, accogliere e rappresentare una via ad una società positiva, accogliente e sorridente».

Gli incontri Sabato 11 agosto sarà la volta di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, nella giornata della consegna Premio nazionale Ambiente e Legalità 2018 a magistrati, rappresentanti delle Forze dell’ordine, giornalisti e cittadini. Nei dieci giorni della festa saranno presenti, tra gli altri, i deputati Rossella Muroni e Mario Lolini, l’eurodeputata Simona Bonafè, l’assessore all’ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni.

I concerti Il programma dei concerti prevede, fra gli altri, Mario Biondi (11 agosto), Stadio (12 agosto), Piero Pelù e i Bandidos (13 agosto), Goran Bregovic e la Wedding Funeral Band (16 agosto), Roberto Vecchioni (17 agosto). «Credo che in questa edizione – ha affermato l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, in occasione della presentazione in Regione – sia ancora più forte la corrispondenza sulle tematiche ambientali, che sono state assunte anche dal presidente Rossi e dalla giunta come priorità nell’azione della nostra amministrazione. Mi riferisco ai temi dell’economia circolare, dei cambiamenti climatici, della difesa del suolo, che sono al centro delle nostre politiche. Ben volentieri quindi ci rendiamo partecipi anche di questo grande evento nazionale che richiamerà tanti visitatori e tanti cittadini toscani».

Articolo precedenteDalle Crete alla trincea, una mostra in ricordo degli ascianesi nella Grande Guerra
Articolo successivoIncastrato dai video. Abbandona porte-finestre per strada, beccato dalla telecamera