Home Cronaca Arriva la scuola di ultima generazione. Al Bandini enormi schermi touch mandano...

Arriva la scuola di ultima generazione. Al Bandini enormi schermi touch mandano in “pensione” lavagne e LIM

933
0
SHARE

Una scuola di ultima generazione in grado di stare al passo coi tempi e andare incontro alle esigenze di alunni e docenti nell’ottica dell’innovazione tecnologica. Con questo obiettivo l’Istituto Superiore Sallustio Bandini di Siena ha dotato tutte le 27 aule di schermi touch a 65 pollici: nel dettaglio si tratta di schermi, enormi tablet, che vanno a sostituire la vecchia tecnologia LIM e che consentono ai docenti e ai ragazzi di dialogare, tramite rete wi-fi e bluetooth. Sarà così possibile acquisire le lezioni direttamente dai supporti portatili come pc, tablet e smartphone.

Laboratori professionali innovativi Un finanziamento dell’importo complessivo di 100mila euro ottenuto grazie ai fondi del Progetto Pon della Comunità Europea 10.8.1.B2-FESRPON-TO-2018-43 “Laboratori professionali innovativi”. Il progetto vedrà anche il completo rifacimento del laboratorio di informatica del corso di ‘amministrazione e finanza’ dove sarà adeguato il layout della classe e arriveranno in dotazione computer di ultima generazione. Verranno inoltre rinnovati i pc del corso di ‘costruzioni, ambiente e territorio’ con strumenti nuovi e potenti per sostenere la grafica in 2D e 3D.

Open space per la lettura Infine, sarà realizzato un open space per la lettura dei ragazzi, una sorta di estensione delle biblioteca scolastica dedicata alla lettura e all’incontro degli studenti con i libri non solo di carta ma anche digitali. Lo spazio sarà completato con abbonamenti a riviste e quotidiani digitali e sarà dotato di scaffali, tavoli, sedie, pc per l’accesso a internet. Il Dirigente Scolastico, Alfredo Stefanelli, sarà lieto di accogliere studenti e genitori e far visitare i nuovi spazi e le nuove aule didattiche.