Home Cultura Arte & Mercati. Doppio concerto con Musica Antiqua e Le Noir per...

Arte & Mercati. Doppio concerto con Musica Antiqua e Le Noir per “Oro, Musica e Mercanti”

368
0
SHARE

Si chiama “Oro, Musica e Mercanti” ed è la rassegna musicale promossa dall’Associazione “Arte & Mercati” all’interno dell’Estate Fiorentina 2018. Due i concerti in programma: “Il sodalizio tra Ermes e Apollo” in programma il 30 settembre e l’altro dal titolo “Alla fiera dell’Est – Musica e strumenti nell’era della globalizzazione” in programma il 6 ottobre (ingresso gratuito – Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze).

Musica Antiqua protagonista Il 30 settembre alle ore 21 i musicisti del gruppo Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno in concerto tra i brani dedicati all’argomento del titolo si segnalano in particolare la sonata Tausend Gulden (Mille Fiorini) di Antonio Bertali, la Sonata a Tre in sol minore di Tomaso Albinoni, proveniente da una famiglia di commercianti di carta, e il sorprendente “La Bourse” di George Philipp Telemann, datato 1720, di cui verrà eseguita una selezione. Come curiosità legata alla scelta del brano, lo stesso Telemann cita con grande senso dell’umorismo, la grave crisi economica che si ebbe in quell’anno, causata principalmente dallo scandalo internazionale della famosa “Bolla del Mississipi”, in cui finirono in rovina migliaia di incauti e sfortunati investitori. Il Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino sarà composto in questa occasione da Luigi Cozzolino e Anna Noferini al violino, Michele Tazzari al violoncello, Gianluca Lastraioli alla tiorba e alla chitarra barocca e da Chiara Cattani al clavicembalo.

Duo Le Noir in concerto Il secondo concerto vede invece come protagonista l’interpretazione degli scambi e del valore della moneta in tempi moderni. La chiave di lettura è offerta dal dinamico duo “Le Noir”, composto da Valentina Pecchioni alla voce e pianoforte e da Simona Liguori al violino, che attraverso l’esecuzione di cover di Mina, Mattia Bazar, Branduardi, Conte e Mango, insieme ad una selezione di brani inediti, ripercorreranno le idee e le trasformazioni economiche, trasposte in ottica musicale e artistica. “Le Noir” sono un progetto editoriale/musicale molto coeso e unico nel suo genere. Un duo di ragazze nato da un’idea di Tania Montelpare ed Elisabetta Agonigi che è anche protagonista di un fumetto intitolato “Suite n.6” edito da Erasmo con disegni di Laura Tedeschi, distribuito nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia. Nel vestire un look Streampunk/Manga, le ragazze uniscono musicalità moderne ad incursioni classiche, descrivendo nei testi dei loro inediti, realtà attuali con parole semplici e una teatralità quasi cabarettistica.