Firenze, Prato, Pistoia e Siena legate da un filo stretto e prezioso: l’artigianato artistico. 22 incontri per conoscere la vera anima dei capoluoghi toscani. Un patrimonio da scoprire seguendo le tracce della tradizione e della bellezza, per conoscere e promuovere mestieri antichi e affascinanti, che sanno guardare al futuro grazie alla passione dei maestri artigiani. Artigianato&Aperitivo, l’iniziativa firmata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana, in collaborazione con Officina Creativa e Andare a Zonzo, ritorna per rispondere alle tante richieste di adesioni registrate negli appuntamenti scorsi. Tappe sempre partecipate, spesso da tutto esaurito, che ora si allargano a nuove città per riscoprire e apprezzare al meglio i lavori nelle botteghe artigiane. Da fine maggio, per tutta l’estate, un calendario di 9 appuntamenti.  Poi tra settembre e ottobre altre 13 tappe, tutti percorsi di trekking urbano inediti e suggestivi.

Il presidente Lamioni: «Artigianato artistico racchiude l’essenza dei territori» «Ogni anno l’evento si rafforza, cresce e coinvolge sempre più botteghe e maestri artigiani – afferma Giovanni Lamioni, presidente di Artex – La risposta dei toscani è stata fin qui entusiasmante. Hanno apprezzato  la nuova prospettiva con cui vogliamo rappresentare la regione, attraverso la bellezza dell’artigianato artistico  che racchiude l’essenza stessa dei territori, la loro cultura e tradizione.  Ringrazio gli artigiani e le guide che in ogni tappa danno sempre il meglio»

Il calendario Si parte a Firenze il 30 maggio, con la tappa “Tre ponti a Firenze”, alla scoperta della manualità delle abili sarte di “Merenda in Sartoria” e poi l’aperitivo alla Brewpub Rione. Segue il 13 giugno con “Berta la maledetta”: visita alla bottega di restauro di Veronica Balzani e aperitivo da Italian Tapas. Il 27 giugno il tema è “L’ape regina” e ad aprire le porte è la bottega di pelletteria artigiana Viviani  e poi tutti al Sit’N’ Breakfast. Segue Pistoia dal 7 giugno, con l’appuntamento “Confetti e strade”: visita al laboratorio di Bruno Corsini e poi un brindisi al Bono di Nulla. Venerdì 14 giugno è  “La storia di un orso”, tappa alla scoperta della bottega di Michele Fabbricatore e poi conclusione alla Caffetteria Marini. Il 21 giugno il titolo dell’appuntamento è  “Il guardiano della storia”, con visita ad  Artè e poi chiusura con brindisi al Caffè Valiani 1831. Il 3 luglio iniziano i percorsi a Prato con “Fuoco”, protagonista l’arte orafa di Andrea Amerighi e poi aperitivo da Uscio e Bottega. Il 10 luglio è  “Terra” con la visita alla camiceria Baldini e saluto da Schiaccino e poi il 17 luglio tappa conclusiva “Aria” con i preziosi di Marco Torracchi, orafo, e l’aperitivo da 4Room artbar. La prenotazione è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento. Dopo la pausa di agosto, il programma proseguirà tra settembre e ottobre allargando i percorsi anche a Siena.

Articolo precedenteMusart Festival. Nicola Piovani dirige l’orchestra del Maggio, concerto dedicato alle sue più note colonne sonore
Articolo successivoComunali in Valdichiana. Conferme a Torrita di Siena e Chianciano, volti nuovi a Montepulciano e Sinalunga