Mentre a Siena ‘cade la testa’ di un nuovo assessore a poche ore dal varo della neo giunta di centrodestra, a Firenze, a meno di un anno dalla fine del mandato di Dario Nardella come sindaco, si assiste ad un avvicendamento in Giunta comunale ma semplicemente in questo caso per una diversa distribuzione di ‘quote’ in maggioranza. Infatti dopo la gaffe di circa due mesi quando Nardella aveva annunciato l’ingresso di un nuovo assessore nella sua squadra, salvo poi accorgersi 48 ore dopo che non poteva aggiungere numericamente altri membri alla sua Giunta, oggi il sindaco di Firenze ha comunicato un avvicendamento.

Comunicazione in Consiglio «Sono qui per comunicare al Consiglio comunale in base al testo unico del regolamento degli enti locali che ho appena firmato il decreto di nomina del nuovo assessore, Massimo Fratini – ha dichiarato nel Consiglio comunale di Firenze in corso di svolgimento a Palazzo Vecchio -. Voglio ringraziare Anna Paola Concia che ha lavorato in questi anni per le relazioni internazionali, ed in particolare sul board di attrazione degli investimenti. E’ stata decisiva la sua collaborazione e disponibilità all’avvicendamento in Giunta, per l’ingresso di una persona importante per questo ultimo scorcio di legislatura comunale».

Redistribuzione di deleghe Massimo Fratini, persona vicina all’ex ministro Luca Lotti e all’assessore regionale Stefania Saccardi, succede ad Anna Paola Concia, che era passata da collaboratrice della Camera di commercio, in particolare per gli investimenti commerciali dalla Germania all’Italia, a Palazzo Vecchio. «A Massimo Fratini andranno le seguenti deleghe: decentramento e città metropolitane, biblioteche, promozione della cultura civica, associazionismo e volontariato – ha aggiunto Dario Nardella -. Sono certo che Anna Paola Concia continuerà a dare un contributo importante alla città e grazie all’esperienza di assessore in giunta comunale nell’ultimo anno e mezzo. L’assessore Giovanni Bettarini prenderà le deleghe che erano di Anna Paola Concia, per le relazioni internazionali mentre l’assessore Cecilia Del Re si occuperà di turismo». Respinta la mozione d’ordine dell’opposizione in Consiglio comunale per poter parlare e discutere dell’avvicendamento in Giunta, i lavori sono proseguiti non senza la polemica avanzata dal consigliere Tommaso Grassi che ha chiesto delucidazioni al sindaco se per Anna Paola Concia si debba parlare di dimissioni o di avvicendamento, ricevendo come risposta il fatto che l’iter per la sostituzione in Giunta sia ancora in corso.

Articolo precedenteBanda ultralarga in arrivo. Entro l’estate la fibra ottica di Tim per servizi innovativi a cittadini e imprese
Articolo successivoPosti di lavoro a rischio. L’invito di Federconsumatori Toscana: «Non acquistare i prodotti Bekaert»