Un peschereccio in difficoltà a casa del mare ingrossato dal forte vento, Mistral II, è stato soccorso nella tarda serata di ieri dalla Capitaneria di porto di Livorno a circa 10 miglia dall’isola di Gorgona. La Guardia Costiera ha dirottato subito sul posto la motocisterna Etrusco, che transitava in zona, per fornire la prima assistenza poi è intervenuta con una motovedetta, scortando successivamente in porto il peschereccio.

Ritorno in porto L’allarme era stato lanciato da Mistral II intorno alle 21.30: a causa delle condizioni meteo avverse l’equipaggio non riusciva più a governare l’imbarcazione. Circa un’ora dopo è arrivata la motocisterna e poi la motovedetta della capitaneria che l’ha scortata, insieme all’Etruria, al porto di Livorno. L’intervento si è concluso alle 2.30 quando Mistral II ha potuto ormeggiare a Livorno. Sempre ieri sera la Guardia Costiera è intervenuta per soccorrere una donna colpita da malore mentre si trovava a bordo di un’imbarcazione da diporto all’ancora nel golfo di Mola all’isola d’Elba. E’ intervenuto, con un gommone, personale della capitaneria di porto di Porto Azzurro, che ha preso a bordo la donna poi portata a terra dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118.

Articolo precedente«Abusivismo dilagante». Azione NCC: «Montalcino piena di autisti che violano la legge. Il Comune intervenga»
Articolo successivoCibo, arte e paesaggio. Il 31 ottobre in 55 città italiane la Giornata nazionale del Trekking urbano