Il caldo non sembra ancora finito con questi ultimi giorni di agosto, pertanto è prorogato al 15 settembre prossimo il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali in tutta la Toscana. Lo ha deciso la Regione poichè il rischio di sviluppo di incendi boschivi rimane molto alto.

Tuttavia occorre anche prepararsi a quel che potrà accadere nelle settimane successive quando al grande caldo seguiranno le sempre più frequernti “bombe d’acqua”, piogge violente a carattere eccezionale che finiscono per causare danni anche serie a cose e persone.

Per attutirne gli effetti non resta che una buona manutenzione delle strade e dei principali punti di crisi e il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, lancia un appello a tutti i residenti per tenere in buono stato di manutenzione e pulizia griglie, tombini e canali di scolo delle acque, strutture e quant’altro.

«Lancio un appello a tutti i cittadini affinché, in queste giornate ancora estive, si adoperino al pari dell’ufficio tecnico del Comune per tenere puliti sia i corsi d’acqua più importanti ma anche quelli di minor volume, come fossi, griglie, caditoie. Una sinergia tra pubblico e privato, formata da tutti i residenti, determinante per prevenire eventuali danni causati dai violenti e imprevisti nubifragi e bombe d’acqua, tipiche del periodo a cui andremo incontro».

Appello che ci sentiamo di rivolgere a tutti, anche una piccola manutenzione può aiutare ad evitare gravi danni.

Articolo precedenteRomanze nell’aria. Atteso concerto del duo Buratto Carusi
Articolo successivoPaesaggi Musicali Toscani, cala il sipario sull’edizione dei record