«Nel sistema sanitario toscano mancano oltre 2.100 unità tra infermieri e operatori socio sanitari, serve una programmazione regionale di lungo periodo per incrementare le assunzioni». A dirlo Giampaolo Giannoni, segretario regionale del sindacato autonomo infermieri Nursind. In Toscana, spiega Giannoni, «il rapporto tra infermieri e pazienti è 1 a 12, una media che ci pone ben al di sopra di quella europea e sopra quella considerata ideale, pari a un infermiere ogni 7 pazienti».

Situazioni più pesanti a Firenze e Pisa «La carenze più pesanti – spiega una nota di Nursind – si verificano all’ospedale di Careggi, dove si registra un rapporto di 1 a 14, e nell’area di Pisa». Nei giorni scorsi Giannoni ha incontrato l’assessore al diritto alla salute della Toscana Stefania Saccardi: «Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’assessore al welfare – afferma ancora Giannoni – e l’apertura su un altro tema che ci sta particolarmente a cuore, l’implementazione della figura dell’infermiere di famiglia».

Articolo precedenteFiorentina si cambia. Il club viola è di Rocco Commisso. «I Della Valle lasciano fondamenta solide su cui costruire»
Articolo successivoNuovi allacci. Intervento Acquedotto del Fiora, stop erogazione acqua