‘Raccontami come mangi e ti dirò chi sei’. Sarà il viaggio tra cibo, arte e paesaggio, il filo conduttore della XV Giornata nazionale del Trekking Urbano in programma mercoledì 31 ottobre e presentata questa mattina a Bologna. L’iniziativa, che coinvolge 55 città italiane, avràSiena come Comune capofila e si prepara ad una settimana di appuntamenti. Da Trento a Lentini, da nord a sud, passando per le isole, dunque, itinerari all’interno delle mura cittadine per scoprire luoghi unici del Bel Paese a passo lento. Al centro di questa edizione 2018, in occasione dell’anno del cibo italiano, protagonista indiscusso sarà proprio lo stretto legame tra cibo, arte e paesaggio con la valorizzazione dei paesaggi rurali e delle filiere agroalimentari.

L’assessore Tirelli: «Attraverso il trekking si vivono i territori» «Sempre più persone – ha detto Alberto Tirelli assessore al turismo del Comune di Siena – dimostrano di apprezzare esperienze come quella del trekking urbano attraverso le quali riescono a vivere i territori. L’abbinamento di questa quindicesima edizione tra camminare all’interno delle mura cittadine, arte, paesaggio e cibo rappresenta un connubio caratterizzante per ciascuna delle 55 città partecipanti».

Turismo lento alal scoperta delle città Nato nella città del Palio nel 2003, il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio. Una passeggiata in città diventa per il turista un modo di scoprire le attrazioni turistiche locali realizzando un momento di crescita sia culturale che spirituale.

Info utili Per conoscere tutti gli itinerari proposti dalle città aderenti all’edizione 2018 è possibile visitare il sito www.trekkingurbano.info, rimanere sempre aggiornati seguendo i social collegati alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Per informazioni sulla Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile contattare l’Ufficio Turismo del Comune di Siena ai numeri 0577 92128/178 oppure inviare un’e-mail a: trekkingurbano@comune.siena.it.

Articolo precedenteIn balia delle onde. Mare ingrossato, peschereccio soccorso dalla Guardia Costiera
Articolo successivoDilemma banche. Mps, Quiriconi (Fisac Cgil): «No ad altri colpi di scena, preoccupa l’andamento dello spread»