Foto Pixabay

«I giovani e giovanissimi non indossano la mascherina né prima delle 18 né dopo le 18. Sono loro che mi preoccupano di più in questo momento. Sembra che le regole, per loro, non valgano. Sono reticenti». E’ l’allarme lanciato dal sindaco di Pietrasanta (Lucca) Alberto Stefano Giovannetti.

Nessuna consapevolezza del pericolo «Le statistiche sono chiare – spiega il primo cittadino – : l’età media si sta abbassando rapidamente. Sono i soggetti più a rischio perché non hanno consapevolezza del pericolo e degli effetti collaterali per chi vive con loro. La loro leggerezza può costarci cara. I genitori devono darci una mano a far comprendere l’importanza vitale di indossare i dispositivi ed evitare soprattutto assembramenti».

Contagi da rientro da estero Il primo cittadino di Pietrasanta sottolinea, in una nota, che «degli 11 contagiati registrati in questa settimana in Versilia, più della metà, quindi sette, sono legati a rientri da vacanze all’estero principalmente Spagna e Grecia. Se il Governo avesse agito con prudenza, senza limitare la libertà, ma obbligando chi entra ed esce dal paese a fare test obbligatori e a restare in casa fino al risultato, oggi il quadro sarebbe meno fosco. Quei sette contagiati probabilmente non ci sarebbero e così i casi collegati».

Articolo precedenteCoronavirus. In Toscana crescono i contagi, 40 i casi. Età media 38 anni
Articolo successivoIl gemellaggio. Siena e la cinese Nantong insieme per sport, arte e cultura