Un boato ha svegliato Santa Fiora poco dopo l’alba. Un intero palazzo, altro tre piani, è crollato su se stesso, lasciando in piedi solo i muri perimetrali, come un guscio ormai vuoto. Non c’era nessuno all’interno dell’edificio in quanto disabitato ma molte persone sono state comunque evacuate dalle abitazioni vicine così da permettere le operazioni di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco.

Cedimento strutturale A provocare il disastro il cedimento del solaio, che come un domino ha portato a cedere anche le altre strutture interne all’edificio. Sono in corso i rilievi per risalire all’origine del cedimento strutturale avvenuto nel paese amiatino, in via Sant’Antonio. Una squadra del comando grossetano dei vigili del fuoco è intervenuta intorno alle 7 del mattino insieme al tecnico di guardia per verificare la stabilità degli edifici che sono collocati vicino e nella stessa via, mentre la squadra del distaccamento di Arcidosso è arrivata sul posto per aiutare gli inquilini a trasportare fuori dalle abitazioni gli oggetti di prima necessità. La strada è stata chiusa. Sul luogo del crollo anche tecnici comunali e il sindaco.

Articolo precedenteNel segno di Madiba. Firenze ricorda Nelson Mandela nel centenario della sua nascita
Articolo successivoTax Free Day. Le imprese fiorentine lavoreranno fino al 10/9 per pagare le tasse. Cna: «Urge inversione di rotta»