Foto Pixabay

Un concorso internazionale di composizione sinfonica mel settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri. A bandirlo la Camerata strumentale Città di Prato e l’Orchestra filarmonica di Firenze – La Filharmonie.

Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell’ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri. La partitura in concorso dovrà ispirarsi alla Divina Commedia, traendo spunto liberamente da una figura, un’immagine, un personaggio o una selezione di versi.

“Dante 700, La dolce sinfonia di paradiso”

Il concorso – intitolato “Dante 700, La dolce sinfonia di paradiso” – è aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età. Prevede la composizione di un brano sinfonico della durata di massimo 15 minuti. Una giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione delle composizioni. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore.

Le stesse saranno poi eseguite e registrate nel corso delle prossime stagioni concertistiche della Camerata strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse da Rete Toscana Classica. Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5mila euro e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal Cidim-Comitato nazionale italiano musica.

Articolo precedenteCoronavirus. Vaccino raccomandato a under 55, l’assessore Bezzini: «AstraZeneca ‘costringe’ ad adattamento del piano»
Articolo successivoVerso il voto a Chiusi. Valenti (Pd): “Bettollini senza tessera, partito valuterà suo comportamento. No a veti”