La tavola originale di Matsumoto "Galaxy Express 999" che sarà in mostra nei giorni della rassegna

Jean Alesi maestro di guida? Un sogno che a Lucca Comics & Games è possibile, perché il campione di Formula 1 sarà a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre dove presenterà la ‘Jean Alesi e-sport academy’, la prima grande operazione dedicata al talent scouting per videogamers professionisti e si presterà a insegnare ai partecipanti della manifestazione come guidare (virtualmente) su un circuito di Formula 1. E’ questa una delle novità annunciate questa mattina nella conferenza stampa degli eventi di Lucca Comics & Games 2018, alla quale hanno preso parte il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, assieme al presidente e al direttore di Lucca Crea, Mario Pardini ed Emanuele Vietina, con Jacopo Moretti e Andrea Parrella, coordinatori rispettivamente dell’area eventi e dell’area commerciale, nonché a Guido De Vecchi, responsabile Ctps direzione regionale Toscana e Umbria di Intesa San Paolo.

Aumento degli accessi giornalieri «Grazie all’esperienza fatta negli scorsi anni e sulla scorta di quella che oramai è una macchina organizzativa ben oliata, abbiamo deciso di aumentare di 10mila gli ingressi giornalieri alla fiera, che così passano da 80mila a 90mila»: lo ha annunciato il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini sottolineando come la manifestazione sia in grado di ammortizzare perfettamente questo aumento. Come sempre, saranno a ingresso libero – e quindi escluse da questi 90mila – le mostre a Palazzo Ducale, Lucca Junior all’ex Real Collegio e tutti i padiglioni allestiti sulle Mura. Servirà un biglietto di ingresso gratuito ma ‘aggiuntivo’ da prendere il giorno degli eventi a cui si vuole partecipare, per accedere a quelli organizzati al Teatro del Giglio, all’Auditorium di San Francesco e per i concerti ‘open air’ dei Lacuna Coil e di Gue Pequeno per i quali sono previsti 3mila posti. Intanto la prevendita è già oltre quota 80mila. Il giorno più ‘gettonato’ in prevendita è il 3 novembre con 21mila 743 biglietti già venduti, seguito dal sabato 2 con 20mila 534, mentre per l’1 novembre sono già stati staccati 18mila 124 ticket, chiudono domenica 4 con 12mila 72 biglietti e il primo giorno, il 31 ottobre, con 9mila 361 biglietti. Al di sopra delle aspettative anche il pacchetto ‘level up’ – che permetterà a chi lo acquista l’accesso a eventi speciali e dedicati, nonché a un kit-Lucca Comics speciale – e che sono già a quota 294.

Un momento della comferenza stampa

Il ritorno di Kirkman e il 25esimo volume di Invicible – «Mi sono trovato così bene l’anno scorso a Lucca che vorrei tornare anche quest’anno»: è quanto più o meno ha detto Robert Kirkman agli organizzatori di Lucca Comics & Games, di fatto invitandosi per il secondo anno consecutivo alla manifestazione lucchese. Un auto-invito che il ‘padre’ di The Walking Dead ha deciso di far diventare l’occasione per creare un evento: sarà infatti accompagnato dai due disegnatori di Invincible, Ryan Ottley e Cory Walker, la sua serie più longeva che si è appena conclusa negli Usa dopo 15 anni e che si concluderà in anteprima a Lucca Comics & Games con la presentazione del 25esimo e ultimo volume.

Le mostre a Palazzo Ducale Il primo appuntamento di Lucca Comics & Games è in programma sabato 13 ottobre, quando, alle 17, si inaugurano le mostre a Palazzo Ducale, che chiuderanno con la manifestazione il 4 novembre. Aperte a ingresso gratuito, si potranno vedere le opere di Leiji Matsumoto, ‘padre’ di personaggi che hanno segnato l’immaginario collettivo, come Capitan Harlock, la Corazzata Yamato e Galaxy Espress 999 e che porta a Lucca 40 originali scelti appositamente dal sensei giapponese per i fans italiani. Altro protagonista è Benjamin Lacombe, classe 1982, uno dei più apprezzati illustratori per ragazzi della nuova scuola francese: la mostra raccoglierà le tavole originali di alcuni dei suoi più importanti lavori, come ‘Carmen’, ‘Alice’ e ‘Frida’, ma anche gli inediti del ‘Mago di Oz’. Spazio anche al ‘lato oscuro del fumetto’ con Neal Adams, autore che è riuscito a riportare i supereroi a una dimensione più realistica: ad essere esposta sarà una selezione delle sue tavole, che rappresentano i personaggi più iconici della Dc Comics, da Deadman a Lanterna Verde a Green Arrow e, soprattutto, Batman. Il realismo grafico di Junji Ito porta in mostra la spirale della mente: il body horror che caratterizza le sue opere colpisce e intriga il pubblico, ma, al tempo stesso spiazza, così come spiazzante è il sottotesto che permea tutti i lavori di Ito, dalla psicopatologia alla critica sociale, cosa che fa essere l’artista al tempo stesso pop e intellettuale. Altro protagonista è Jérémie Moreau, giovane talento francese al quale il Festival ha deciso di dedicare una mostra personale. Per la prima volta in Italia, i lettori potranno ammirare da vicino le opere di un vero astro nascente dei disegni animati che in pochi anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Non poteva mancare la mostra dell’autore del manifesto 2018, LRNZ che porta a Lucca Comics & Games la visione rinascimentale di un artista contemporaneo. Le opere di Lorenzo Ceccotti – il vero nome di LRNZ – sono riconoscibili per il segno accattivante, ma a colpire è la varietà delle opere esposte che proietta dentro il mondo distopico di questo artista. Infine, Sara Colaone con il suo tratto elegante ed evocativo immerge il lettore nelle atmosfere rarefatte delle sue storie e qua sarà presente con le sue tavole ‘oniriche’.

Il ‘Cavallino Rampante’ a LC&G – Altra grande novità è la presenza della Scuderia Ferrari Gp Covers che avrà una sua mostra al Palazzo dell’Illustrazione della Fondazione Banca del Monte (dal 31 ottobre). La Casa di Maranello, icona di stile, tecnologia, lusso, velocità e design, si richiama alla tradizione della poster art, dandole un respiro moderno tra arte e cultura pop, con una serie di illustrazioni originali dedicate ai Gran Premi delle stagioni 2017 e 2018. Si tratta di 41 opere firmate dai più importanti esponenti del fumetto italiano e internazionale.

Dampyr e Lucca Il famoso personaggio di Bonelli, Dampyr, si muoverà per Lucca con una storia che sarà pubblicata su un numero speciale di questa collana. A questo numero è collegata anche l’altra mostra al Palazzo delle Illustrazioni che si avvale delle tavole dei maestri dell’arte fantasy italiana. E’ in programma anche l’intervento di NoCurves, il maestro italiano della ‘tape art’, autore della copertina, il cui originale sarà svelato il 31 ottobre in apertura della manifestazione in piazza San Martino.

Fantasy a Palazzo Arnolfini con Paul Bonner Con i suoi disegni ha dato vita a mondi paralleli nei quali almeno una volta tutti ci siamo immersi, è Paul Bonner che sarà a Lucca per l’omaggio che la manifestazione rende alla sua carriera. Nella mostra a Palazzo Arnolfini si potranno ‘visitare’ mondi paralleli che arrivano direttamente dal Signore degli Anelli, da Dungeons & Dragons, da Lupo Solitario, da Magic, da Zombiecide e molti altri. Bonner darà anche vita a delle performance speciali che saranno svelate durante la manifestazione.

I primi 70 anni di Tex Poteva Lucca non celebrare i primi 70 anni di Tex? Impossibile. E, per farlo, prende tutto il Centro culturale Agorà, dove sarà allestita una vera e propria ‘Tex Esperience’, grazie ai visori Oculus Go si potrà visitare la mostra allestita a Milano, mentre a Lucca saranno esposti i cimeli di Tex e il Tex più grande al mondo.

Non solo fumetti: Netflix e Sky La crossmedialità è alla base della convention lucchese, tanto che anche la televisione ha deciso di che quella di Lucca poteva essere una piazza prestigiosa per le proprie presentazioni. Se la Rai porta con Rai 4 l’anteprima nazionale, sabato 3 novembre, del primo episodio dell’attesissimo primo episodio dell’undicesima stagione di ‘Doctor Who’, dove, per la prima volta nella storia della più longeva sci-fi serie inglese, il dottore si rigenera in una donna, interpretata da Jodie Whittaker, il canale on demand Netflix ha scelto Lucca per presentare la nuova stagione di ‘Narcos: Messico’, che sarà disponibile sulla piattaforma dal 16 novembre. Nello spazio di piazza Anfiteatro, Netflix organizza una serie di eventi dedicati alla serie, dando ai fans l’occasione per incontrare i due nuovi protagonisti che racconta le origini e la crescita dei cartelli della droga e, cioè, Michael Pena e Diego Luna. Non da meno Sky, official broadcaster della manifestazione, che porterà numerosi attività ed eventi nello spazio dedicato in piazzale Arrigoni. Molte le anteprime: dai ‘Delitti del BarLume’ a Gomorra, fino a House of Cards. Ospite dello spazio Sky sarà Marco D’Amore, uno dei protagonisti delle prime stagioni di Gomorra, che terrà anche una masterclass. Inoltre, il sotterraneo del baluardo San Colombano sarà interamente dedicato a ricreare scenari e atmosfere de ‘Il trono di spade’, di cui si attende la stagione finale per la primavera del 2019. Sky Arte invece sarà presente con uno spazio interamente dedicato a Tintoretto, la sua nuova produzione che è destinata a diventare anche una graphic novel.

Il programma e le mappe Da oggi sono on line le mappe e il programma dettagliato della manifestazione. In questo modo è già possibile consultare le centinaia di eventi sparsi in decine di location in tutto il centro storico. Altri, ovviamente, si aggiungeranno, ma intanto è già possibile farsi un’idea di cosa fare e cosa vedere sul sito ufficiale della manifestazione.

 

 

 

Articolo precedenteLa denuncia. Scuola, i sindacati: «In Toscana assegnate solo 1805 cattedre su 4500»
Articolo successivoSponsor cercasi. Firenze, avviso pubblico per far rifiorire aiuole e rotatorie stradali