“Abbiamo bisogno di te! Dona il sangue ai bambini e in tutti i centri trasfusionali della Toscana”: è il claim della nuova campagna pubblicitaria di Helios per la donazione del sangue ed emoderivati in tutti i centri trasfusionali della Toscana, che è stata presentata in Palazzo Vecchio a Firenze dall’assessore al Welfare Sara Funaro, dal presidente di Helios Francesco Sarti e uno dei testimonial della campagna Gianfranco Monti. L’altro testimonial è Anna Meacci.

L’assessore Funaro: «Mi auguro sempre più persone si avvicinino alla donazione» Nel corso della presentazione è stato proiettato il video della campagna, che ha il patrocinio del Comune, realizzato in collaborazione con BACKadv. I protagonisti del video oltre ai due testimonial sono cinque bambini: Bianca, Ambra, Gabriele, Pietro e Matteo. Della campagna pubblicitaria fanno parte oltre al video cartelloni e poster che saranno affissi a partire dal 15 aprile prossimo a Firenze e non solo. «Helios è una realtà importante del nostro territorio – ha detto l’assessore Funaro – cresciuta molto negli anni sia come attività svolte che nel numero dei volontari. È un’associazione che offre risposte ai bisogni dei nostri cittadini soprattutto più piccoli. Tante le attività svolte negli ambiti della disabilità e della prevenzione sociosanitaria. Questo spot lancia un messaggio forte sul tema della donazione – ha continuato l’assessore Funaro -. Sono stati già più di 200 i volontari che hanno preso parte alla donazione del sangue per i più piccoli in collaborazione con il Meyer. Progetti come questo devono essere sostenuti e promossi il più possibile. Mi auguro che questa campagna pubblicitaria riesca ad arrivare al cuore dei fiorentini e fare in modo che sempre più persone si avvicinino a Helios e alla donazione del sangue».

Il presidente Sarti: «Tema importante trattato con allegria e simpatia» «Per incrementare le donazioni e ampliare la platea dei possibili donatori l’associazione ha deciso di affidarsi a una campagna promozionale che avesse come protagonisti proprio i bambini – ha sottolineato il presidente della onlus Francesco Sarti -, affiancati da due volti noti del panorama comico toscano e italiano come Anna Meacci e Gianfranco Monti che hanno messo a disposizione la loro professionalità riuscendo a cogliere a pieno lo spirito di Helios Onlus che da oltre vent’anni si impegna a regalare sorrisi. Lo spot ha al centro i bambini – ha raccontato Sarti – che sono il cuore pulsante della nostra attività di volontariato e grazie alla collaborazione di Anna Meacci e Gianfranco Monti siamo riuscita a trattare un tema importante come la donazione con allegria e simpatia».

Monti: «Parlare di donazione è difficile» «Quando Helios mi ha contattato per realizzare lo spot ho aderito subito con piacere e senza alcun dubbio – ha puntualizzato Gianfranco Monti -. Oggi parlare di donazione è difficile perché ci sono tantissime associazioni e tantissimo bisogno di aiuto e fare una selezione diventa pesante. Con l’assessore Funaro andiamo spesso al Meyer e tutte le volte ne usciamo come stracci. Vedere i bambini malati e i genitori al loro fianco inermi è dura. Donare non costa nulla, ma vale tanto: in 7 minuti, il tempo necessario ad effettuare la donazione, si salva una persona ed è la cosa più bella del mondo, soprattutto se è un bambino».

Articolo precedenteLargo ai giovani. 260mila euro destinati a progetti di terzo settore per favorire lo scambio intergenerazionale
Articolo successivoLettere dalle case chiuse. Elena Arvigo sul palco del Manzoni in “La metafisica della bellezza”