Dalla Puglia a Firenze per un suggestivo concerto all’ombra della Sinagoga. Giovedì 29 giugno torna l’appuntamento con il “Balagan Cafè”, la rassegna estiva organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Tema scelto per l’edizione 2017 è “Viaggi, migrazioni, diaspore”.

L’incontro con Caffaz Si comincia alle ore 20 nei giardini della Sinagoga con l’incontro dal titolo “L’Età del transito e del conflitto” con Ugo Caffaz. Interverrà la curatrice Nella Roveri e Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma.

Giovanni Seneca in concerto Alle ore 21 il concerto del chitarrista-compositore Giovanni Seneca che presenterà “Ecanes”, il suo sesto album con brani eseguiti su tre modelli di chitarre (classica, battente e flamenca) in quintetto con contrabbasso e percussioni, fisarmonica e voce. Le tre chitarre di Seneca guideranno il pubblico in un percorso che fonde la tradizione classica con quella popolare con riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali: dai Balcani al sud Italia dalla musica barocca a sonorità contemporanee. Con lui anche Danilo di Paolonicola (organetto e fisarmonica) Francesco Savoretti (percussioni) Gabriele Pesaresi (contrabbasso) Anissa Gouizi (voce). Seguirà l’apericena (offerta consigliata 10 euro).

Il Balaghino Novità di quest’anno lo spazio dedicato ai più piccoli con il “Balaghino dei bambini” dalle ore 19,30 alle ore 20,15. Giovedì 29 giugno l’appuntamento è con la fiaba egiziana dal titolo “La zuppiera di Marzuk”. Per partecipare all’iniziativa realizzata in collaborazione con le biblioteche fiorentine, è necessaria la prenotazione all’indirizzo sinagoga.firenze@coopculture.it specificando “Balaghino dei bambini” (costo 5 euro). Il prossimo appuntamento con il Balagan Cafè è in programma giovedì 6 luglio. In occasione dei Balagan Cafè sono in programma visite accompagnate in Sinagoga (ore 20,45 – biglietto 5 euro). Programma completo e info su  www.balagancafe.it. Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it, 055 2346654 o 055 2466089.

Il crowdfunding Da quest’anno tutti coloro che in questi anni sono stati assidui frequentatori del “Balagan Cafè” e anche i semplici curiosi, amanti della buona musica e del buon cibo internazionale avranno un ruolo attivo grazie al progetto di crowdfunding lanciato dagli organizzatori della manifestazione per raccogliere fondi per far diventare il Balagan Cafè un appuntamento fisso tutto l’anno. La campagna è attiva fino all’1 luglio e per i sostenitori della kermesse ci sono tanti simpatici premi: dalla maglietta a corsi per imparare a fare la challà, il pane del sabato, o il cuscussù alla livornese, passando per lezioni di musica e fino all’organizzazione di un vero e proprio concerto di musica ebraica a casa propria.  Il link per sostenere il Balagan Cafè è www.eppela.com/it/projects/12441-balagan-cafe. 

Articolo precedenteLa novità. Altoparlanti in piazza per il Palio di Siena. Tra curiosità e perplessità
Articolo successivoMare inquinato. Legambiente, tra Marciana Marina e Portoferraio concentrazione di rifiuti 4 volte la media nazionale