Foto Pagina Facebook Istituto degli Innocenti

Una scenografia di luci colorate che rappresentano l’Istituto e i 5 quartieri della città di Firenze illumina dalle scorse ore il loggiato dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata. Il nuovo impianto di illuminazione è stato progettato e realizzato da Silfi Spa in occasione del Seicentenario dell’Istituto, permettendo l’accensione in orario notturno della luce blu, colore simbolo degli Innocenti, e di una nuova illuminazione permanente che esalta la bellezza della piazza fiorentina e dell’architettura dell’edificio progettato da Filippo Brunelleschi che Firenze destinò nel XV secolo all’accoglienza dei più piccoli.

L’evento di inaugurazione della nuova illuminazione fa parte del programma del Festival Moon F-Light, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E: ogni 30 minuti e fino al 6 gennaio , il Loggiato dell’Istituto si illuminerà con un gioco di luci colorate. «Il Loggiato di piazza Santissima Annunziata è uno dei simboli più riconoscibili dell’Istituto degli Innocenti – commenta la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida -: è la porta d’ingresso all’edificio rinascimentale dedicato alla cura e all’educazione dei bambini; è sovrastato dai magnifici putti in ceramica invetriata di Andrea della Robbia; ospita la finestra ferrata da dove fino all’Ottocento passavano i bambini che veniva accolti. Il Loggiato con la sua scalinata e i suoi archi armonici è un simbolo stesso dell’accoglienza per i fiorentini che frequentano questa piazza. Siamo felici di poter mettere al centro dell’attenzione, ancora di più e ancora meglio in orario serale, il loggiato grazie anche a questo gioco di luci nell’ambito del Festival Moon F-Light. Ringraziamo in particolar modo Silfi spa per aver progettato e realizzato, nello speciale anno del Seicentenario dell’Istituto l’impianto che ci consente di cambiare “l’effetto scenografico” al loggiato». «Il blu è il colore dell’Istituto degli Innocenti, il colore dei bambini e dei loro diritti, delle loro speranze e del futuro – racconta il direttore generale dell’Istituto degli Innocenti Giovanni Palumbo -. Grazie a Silfi possiamo illuminare di blu il Loggiato dell’Istituto, nell’anno delle celebrazioni del nostro Seicentenario, e all’occorrenza utilizzare anche altri colori per lanciare messaggi forti in difesa dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. Continueremo dunque ‘a tingere di blu’ i nostri pensieri e le nostre azioni quotidiane concrete per la tutela e la promozione dell’infanzia e dell’adolescenza».

L’illuminazione A ogni elemento del loggiato (volte a crociera, parete di fondo, dettagli degli affreschi) è associata la propria luce, determinata da uno specifico apparecchio di illuminazione. A partire da oggi e per il periodo delle feste l’illuminazione sarà di tipo scenografico con 24 punti luce a led bianchi e colorati che si accendono grazie a un sofisticato sistema di controllo delle scenografie. Da febbraio 2020 sarà poi attiva un’illuminazione permanente di tipo architetturale, con 27 apparecchi led con luce bianca calda e 25 apparecchi led a luce colorata, per valorizzare ulteriormente l’architettura aumentando le superfici illuminate e la qualità della luce stessa. Tutti gli apparecchi installati sono ad elevata efficienza energetica e consentiranno di avere consumi molto ridotti.

Articolo precedenteMagazzino non dichiarato. Siena, Gdf scopre maxi commercio in nero di pellet
Articolo successivoSfida toscana. Pisa si candida a capitale italiana della cultura 2021, sarà derby con Volterra