Il Giardino di Villa Bardini (Foto Florencebygardens.com)

Scoprire la bellezza di Firenze attraverso le meraviglie paesaggistiche dei suoi giardini. E’ questo l’obiettivo della guida ‘Firenze attraverso i giardini, tutto quello che c’è da sapere sul verde in città’, a cura di Anna Lambertini: si tratta di un volume tascabile pensato per offrire al lettore spunti per un viaggio a piedi dentro la città.

Giardini di città e itinerari La guida è divisa in due sezioni: giardini di città e itinerari. La prima raccoglie le schede descrittive di 18 luoghi, nella seconda altre letture vogliono far scoprire luoghi e figure che hanno fatto la storia del paesaggio fiorentino con cinque itinerari conoscitivi, culturali, storici e geografici. L’assessore a turismo e ambiente di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re ha spiegato che «nella fase di lancio e fino a 4mila copie, la nuova guida sarà distribuita gratuitamente presso gli Infopoint in abbinamento alla ‘Firenze welcome card’, la card gratuita che fino a febbraio 2021 consentirà a chi arriva a Firenze di ottenere una serie di sconti».

Elogio alla biodiversità culturale «La differenza di sguardi, di attitudine narrativa e di percorsi di ricerca che si riflette nella scrittura dei vari contributi rende questo piccolo volume un elogio alla biodiversità culturale – ha spiegato Lambertini – . Risorsa preziosa da coltivare, assieme ai nostri giardini. Andando per giardini, al piacere del camminare si unisce quello di conoscere luoghi dove la “natura si è fatta pensiero” e di vedere, comprendere, immaginare quali e quante idee di natura potremmo (dovremmo) coltivare, come individui e come società, nel nostro tempo e nel prossimo futuro».

Articolo precedenteIl restauro. Al via intervento del Fai per ridare nuovo splendore alla Madonna col Bambino del Sassetta
Articolo successivoAutunno d’arte. Trittico di mostre agli Uffizi, c’è anche il ritratto di Papa Leone X di Raffaello