Il Lucca Summer Festival 2019 si arricchisce di una nuova importante data: una delle due tappe di Sting in Italia: l’artista inglese infatti salirà sul palco di piazza Napoleone il 29 luglio,  per replicare il giorno successivo a Padova. ‘Sting: My Songs’ è il tour estivo dell’artista inglese che ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera, concentrandosi quindi sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua – oramai lunga – carriera sia come solista che come frontman dei Police, costellata di successi e premi, tra cui 16 Grammy Award. Un’occasione per ascoltare dal vivo le nuove versioni di hit come ‘Englishman in New York’, ‘Shape of My Heart’, ‘Every Breath You Take’ o ‘Messagge in a Bottle’.

Le date uniche Quella di Sting non è la sola ‘data unica’ del cartellone 2019 della kermesse musicale estiva organizzata dalla D’Alessandro e Galli. Anche gli Scorpions e i The Good, The Bad and The Queen infatti hanno come unico appuntamento nel nostro paese il palco lucchese. La storica band metal tedesca Scorpions sarà a Lucca il 27 luglio e il progetto di Damon Albarn (Blur e Gorillaz) con Paul Simonon (The Clash), The Good The Bad & The Queen, da poco usciti con quello che si è subito attestato come uno degli album più interessanti del 2018, ‘Merrie Land’, saranno a Lucca il 20 luglio. Con quella di Sting, quindi, salgono a tre le esclusive del Lucca Summer Festival. Date che sicuramente danno grande prestigio alla manifestazione lucchese che, comunque, sta mettendo a punto un cartellone decisamente di alto profilo.

Gli altri concerti del 2019 Siamo già a 12 date ‘svelate’ per il prossimo anno. Si inizia il 28 giugno con la reunion dei Take That (senza Robbie Williams, ovviamente), per proseguire due giorni dopo, il 30 giugno, con Francesco De Gregori che sarà accompagnato da un’orchestra di 30 elementi, dando, quindi, una nuova lettura delle sue canzoni più famose. Luglio si apre con il concerto dei Toto in programma il 5 luglio per proseguire il 7 con il ‘Farewell Tour’ di Elton John, già sold out. Il 9 luglio, il palco di piazza Napoleone vedrà il ritorno di Mackelmore che, il 10 lascerà spazio ai ritmi Anni Ottanta dei Tears For Fears. Una serata di grandissima musica il 12 luglio con un doppio concerto, quello dei New Order, formazione nata sulle ceneri dei Joy Division e che ha scritto importanti pagine della New Wave anni 80. I New Order divideranno la serata con una delle formazioni più interessanti tra quelle nate negli ultimi anni: gli Elbow, formazione alternative di Manchester a cui si devono alcuni degli album più innovativi di questi anni. Il 13 luglio protagonista sarà Mark Knopfler, vera e propria leggenda della chitarra. L’ex frontman dei Dire Straits chiuderà a Lucca la parte italiana del suo tour estivo, proponendo il nuovo album ‘Down the Road Wherever’, assieme alle canzoni che hanno fatto la storia di questo leggendario chitarrista. Musica italiana il 16 luglio con Eros Ramazzotti, mentre il 20 tocca ai The Good The Bad & The, Queen, il 27 agli Scorpions e il 29 a Sting.

Una carriera di successi Matthew Gordon Summer, classe 51, in arte Sting, ha bisogno di poche presentazioni: dopo essere stato frontman dei Police, ha intrapreso una carriera da solista che lo ha portato a un’infinita serie di successi. Dopo un tour che lo ha visto dividere i palchi americani con Peter Gabriel nel 2017, nel 2018, l’artista britannico ha realizzato un album con Shaggy a cui ha fatto seguito un lungo tour. Quello con Shaggy è stato un esperimento ben riuscito, che ha portato Sting lontano dalla ‘sua’ musica, come spesso piace a questo artista. Un disco ‘solare’, come lui stesso lo ha definito, necessario in questi tempi, per contro, decisamente bui, come ha spiegato. Un concetto che rientra perfettamente nella filosofia di questo artista, da una parte aperto alla sperimentazione di suoni provenienti da ogni latitudine, ma dall’altra fortemente impegnato dal punto di vista sociale, in particolare per quello che riguarda i diritti umanitari. Il 2019 sembra vederlo tornare alla sua ‘origine’ rock e alle sue canzoni ‘storiche’: questo almeno è il senso che ha dato lui, annunciando quest’oggi il tour estivo che lo porterà a fine luglio a Lucca.

Articolo precedenteDanno grave. Camion urta colonna del Corridoio Vasariano, Schmidt: «Ripensare accesso auto in zona»
Articolo successivoPiccolo è bello. Fusioni dei Comuni, Giani: «Processo un po’ esaurito»