Home Cronaca FiguriAMOci Siena. Ecco album e figurine che raccontano la città e le...

FiguriAMOci Siena. Ecco album e figurine che raccontano la città e le sue tradizioni

752
0
SHARE

Si chiama “FiguriAMOci Siena” il nuovo progetto, a firma del Comitato Amici del Palio e della Casa editrice “Il Leccio”, un album di figurine tutto senese che non si limita solo all’araldica contradaiola, ma spazia anche sulla storia della città con tutta una serie di informazioni e curiosità che sicuramente appassioneranno i senesi di tutte le fasce di età.

L’assessore Biondi Santi: «Senesità rende unica una collettività» «La senesità come marca connotativa in grado di diversificare e rendere unica una collettività» spiega l’assessore all’Istruzione Clio Biondi Santi. «L’album delle figurine delle Contrade – ha proseguito – si aggiunge all’altro gioco prettamente senese: quello dei Barberi. Momenti ludici che solo i nostri bambini conoscono, e con i quali possono divertirsi  e soprattutto socializzare a differenza di altri giochi individuali che sempre più spesso, se non adeguatamente guidati, li isolano all’interno di realtà solo virtuali. Ecco, infatti, l’unicità del Palio di Siena, che influisce sull’aspetto e le caratteristiche antropologiche della comunità senese fino a toccare anche l’ambito del passatempo e dello svago dei più piccoli, ma non solo. La Festa di Siena entra, ancora una volta all’interno della sfera personale, perché non relegata a una semplice rievocazione storica come, invece, avviene, in molte altre realtà del nostro Paese».

Dove trovare album e figurine L’album sarà distribuito nei prossimi giorni all’interno delle Contrade e nelle scuole elementari e medie; e da domani, 9 febbraio, si potrà trovare anche nelle edicole di Siena al costo simbolico di un euro, mentre le bustine contenenti 5 figurine ciascuna (in tutto sono 433) saranno vendute a 80 centesimi.