Nel centenario della nascita Chianciano Terme celebra Federico Fellini con la mostra fotografica ‘Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini’. Proprio nel parco dell’Acqua Santa della cittadina toscana dove è ospitata l’esposizione Fellini ambientò un dei suoi capolavori, ‘8 e ½’, storia di un regista in crisi che vinse due premi Oscar, come miglior film straniero e per i costumi. Terme di Chianciano ha così deciso di dedicare al maestro del cinema una mostra, realizzata in collaborazione con ANSA, all’interno del parco che amava frequentare insieme alla moglie Giulietta Masina per vacanza e cura e sul rapporto tra il regista della Dolce vita e il termalismo italiano. Sono 50 le immagini raccolte nell’esposizione inaugurata lo scorso venerdì.

“Oggi è davvero un giorno importante per Chianciano e auspico che sia davvero una ripartenza. Si inaugura questa bellissima mostra ma si apre un mese dedicato interamente al maestro’ ha detto il sindaco Andrea Marchetti. “Fellini è stato innamorato di Chianciano ed è stato amico della nostra città fini al giorno della sua scomparsa. Quella che si è aperta è purtroppo una stagione turistica incerta ma l’auspicio – conclude Marchetti – è che da domani possa iniziare una nuova fase di rinascita”. “L’intrattenimento culturale – ha aggiunto Mauro Della Lena, direttore generale di Terme di Chianciano – è da sempre una delle motivazioni di viaggio per chi sceglie la nostra destinazione per le proprie vacanze”. L’inaugurazione della mostra è stata accompagnata anche dal concerto Sognando Fellini della Banda Storta, con musiche tratte dai film del maestro. Nell’estate dedicata a Fellini in programma anche altre iniziative, compresa una rassegna di film felliniani e spettacoli con musica e teatro. Tra gli ospiti attesi, il 3 settembre, anche Sandra Milo.

Articolo precedenteEffetti Covid sulle costruzioni. Toscana, 85% di ore lavorate in meno, boom di ammortizzatori. Il sindacato: «No a modifiche legge Marson»
Articolo successivoVerso le regionali. Lettera aperta ai candidati, psicologi toscani: «Rendere la Toscana regione all’avanguardia per la salute dei cittadini»