Terza edizione per ‘Collezionado’ la ‘costola analogica’ (e primaverile) di Lucca Comics & Games, in programma al Polo Fiere il 24 e 25 marzo, organizzato da Lucca Crea, Lucca Comics & Games e Anafi, l’Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione. Protagonista di questa edizione è sicuramente Tex che festeggia qua i suoi primi settant’anni, ma anche Julia, la criminologa ‘made in Bonelli’ che compie vent’anni, mentre ospite d’onore dell’edizione è Altan.

Manifestazione “analogica” ‘Collezionando’ è stata definita da Dario Dino-Guida, organizzatore della manifestazione, come una ‘versione analogica’ del festival a cavallo tra ottobre e novembre. ‘Analogica’ nel senso che i tempi sono sicuramente più dilatati: «Rispetto alla ‘sorella più grande’ – dice Dino-Guida – qua si può parlare con gli autori presenti, scambiare con loro opinioni e idee, senza la pressione che c’è nell’edizione autunnale». Un’atmosfera più rilassata che permette anche di creare degli spazi più ‘a misura di famiglia’, con laboratori dedicati ai più piccoli «L’edizione 2018 – dice il responsabile culturale Riccardo Moni – è particolarmente dedicata alle famiglie che, insieme, possono venire al Polo Fiere per condividere, sviluppare e approfondire i propri interessi e passioni. Ci saranno, infatti, numerosi laboratori dedicati ai bambini come ‘Artemabini’ e ‘Nati per leggere’, mentre l’Orange Tema Lug che è uno dei più importanti Lego User Group italiani, proporrà ogni giorno un laboratorio didattico e gestirà uno spazio libero continuo per piccoli e grandi appassionati del mattoncino più famoso al mondo». In questa edizione, inoltre, sono stati attivati oltre venti laboratori con le scuole del territorio che vedranno la conclusione delle attività sulla lettura dei fumetti proprio a ‘Collezionando’.

Oltre 50 ospiti Per la prima volta, ‘Collezionando’ propone una ‘Artis Alley’, un luogo dove incontrare di persona gli autori e gli sceneggiatori presenti alla manifestazione, nonché acquistare il disegno commissionato o desiderato. Come dicevamo, ospite d’onore è Francesco Tullio Altan – ‘papà’ della Pimpa e protagonista della satira italiana – che lascerà anche il calco delle mani ad arricchire la ‘walk of fame’ di Lucca. Non solo, sabato pomeriggio Altan disegnerà la Pimpa insieme ai bimbi che andranno alla manifestazione. Tra i tanti ospiti presenti, ci saranno Enzo Facciolo (Diabolik, Calimero), Giancarlo Berardi (creatore di Julia), Paolo Mottura e Carlo Chendi (tra i più noti autori della Disney), Paolo Cossi, Alfredo Castelli (Martin Mystère e Zagor), Lucio Filippucci (Martin Mystère e Tex), solo per citarne alcuni.

La proposta culturale ‘Collezionando’ si è sempre distinta anche per una forte proposta culturale, che quest’anno si arricchisce di una serie di mostre. La prima è legata ai Mondiali di Calcio e alle figurine che riguardano questi tornei: saranno, infatti, in mostra gli albi di figurine dal 1966 in poi, grazie al lavoro preciso e puntuale di Gianni Bellini, il maggior collezionista al mondo di figurine di calciatori. Una mostra sarà poi dedicata a Julia per celebrare il ventennale di una delle serie bonelliane più note e amate. Curata da Giancarlo Berardi – presente, tra l’altro, alla manifestazione – oltre a essere il primo copertinista della serie, ha studiato un percorso che comprende l’esposizione di alcuni degli albi più importanti, alcuni esempi di sviluppo di copertine, manifesti, cartoline, litografie, brochure da varie manifestazioni e naturalmente i disegni originali di schizzi e prove d’autore, nonché le copertine finali. Anche i 3D arrivano a ‘Collezionando’ e lo fanno con la mostra che lega in un ipotetico percorso il soldatino di carta – presentato proprio sulle pagine del Corriere dei Piccoli – alle moderne e perfette miniature per il wargame storico. Inoltre, allo stand dell’associazione 9Arte sarà allestita una mostra dedicata a Paolo Mottura, a quello di Allagalla sarà allestita un’esposizione degli originali delle copertine di Larry Yuma e l’editore Little Nemo dedica un’area al ‘grading’ ossia alla valutazione dei fumetti, con un’esposizione che permet di avvicinarsi al concetto di valore e collezionando, esponendo i 100 più rari fumetti italiani.

I 70 anni di Tex Ovviamente non può mancare uno spazio tutto dedicato a Tex e ai suoi primi settant’anni. Oltre a incontri con gli autori del personaggio-icona della casa editrice Bonelli, oltre a mostre dedicate al cowboy, la manifestazione ospiterà un’installazione di oltre 2 metri che rappresenta il personaggio: un qualcosa decisamente da vedere.

Giocare a Collezionando Una delle novità è che a ‘Collezionando’ sarà possibile anche giocare: oltre al wargame storico, con la presenza di un master che aiuterà a imparare le regole, magari usando le riproduzioni dei soldatini disegnati da Sergio Toppi o da Guido Crepax. Inoltre, saranno a disposizione anche alcuni tavoli di Subbuteo, poiché anche intorno a questo gioco ruota un mondo di miniature e collezioni impressionante. Inoltre, non mancherà lo spazio per i card games.

Un calendario di incontri Quest’anno non mancheranno nemmeno gli incontri con gli autori. Grande attesa è per quello dedicato alla critica del fumetto che esplora come è cambiato questo mondo da quando c’erano solo le fanzine a oggi che esiste tutto un mondo di critica sul web. Si confronteranno su questo tema esperti come Luca Raffaelli, Luca Boschi, Gianni Bono, Loris Cantarelli e Alessandro Bottero. Da segnalare anche la tavola rotonda ‘Viral Lovecraft’ – che è in qualche modo il ‘nume tutelare’ di questa edizione con Chtulhu raffigurato sul manifesto dell’edizione 2018 – e la presentazione del libro ‘Frankesntein il mito, dalla scienza all’immaginario’, a cui prenderanno parte Marco Ciardi e Pier Luigi Gaspa.

Biglietti e navette Il costo del biglietto resta invariato: i bimbi fino a 12 anni non pagano e per tutti gli altri l’ingresso costa 6 euro. Inoltre, è stato predisposto un collegamento gratuito da piazza della Stazione e da Porta San Pietro al Polo Fiere attraverso la navetta. Gratuito è anche il parcheggio del Polo Fiere.

Articolo precedenteBandiera terzo Reich in caserma. Militare punito con tre giorni di consegna
Articolo successivoArte e paesaggio. Asciano svela i suoi tesori nelle Giornate Fai di Primavera. L’omaggio al pittore Amos Cassioli