Dopo il rinvio per maltempo del 18 maggio scorso tornano in piazza a Siena i clown di Vip Italia per la 15^ Giornata del Naso Rosso (GNR), immancabile appuntamento che ha visto impegnate in questo periodo 65 associazioni locali in altrettante città italiane: oltre 4.800 volontari clown, che prestano servizio in più di 170 ospedali e strutture socio-sanitarie, testimoniano i valori del “Viviamo in Positivo” dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali, la formazione dei volontari clown e le missioni all’estero.

Appuntamento il 22 giugno Saranno dunque i colorati clown della Nasienasi VIP Siena Odv ad animare la giornata di sabato 22 giugno in Piazza Matteotti a Siena, dalle ore 10 alle 20. Gruppi di bambini, alle 11,30, 16 e 18, collaboreranno con i clown per la buona riuscita della manifestazione. Per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi, canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi e mercatino, ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Siena. Un bellissimo momento al quale vale la pena di partecipare: una giornata piena di colori e gioia, per tornare tutti un po’ bambini. Come rinunciare dunque a portarsi a casa un naso rosso fiammante e a divertirsi insieme ai volontari?

La Giornata del Naso Rosso è l’unico appuntamento organizzato in piazza per raccogliere un contributo utile a finanziare le numerose iniziative della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia. L’iniziativa nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione presente non solo in strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” attraverso i valori della Clownterapia e del Circo Sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici, quartieri in situazioni di disagio, al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione. Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi, e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2019.

Articolo precedenteGemellaggio nel segno delle tradizioni, il sindaco di Meersburg in visita nella città turrita
Articolo successivoCavalli scambiati. Palio di Siena,‘Trecciolino’ condannato per falso in atto pubblico. Assolto dall’accusa di maltrattamenti