Campi di volontariato, aperti alla partecipazione di giovani fra i 18 e i 35 anni, per sorvegliare i nidi di caretta caretta in Toscana. Li organizza il Wwf Young della Toscana. Secondo l’associazione animalista quest’anno sono ben cinque i possibili nidi lungo le coste toscane «dopo la scoperta delle tracce di nidificazione di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia di Macchiatonda a Capalbio (Grosseto), antistante l’oasi Wwf di Burano».

Sensibilizzare al rispetto dei nidi I campi, spiega una nota, avranno lo scopo anche di sensibilizzare il pubblico in spiaggia sull’importanza di questi animali e i problemi di conservazione che li minacciano. Un campo base sarà allestito in prossimità del nido per assicurare il supporto ai volontari impegnati nella sorveglianza, che in prossimità del momento di schiusa sarà effettuata 24 ore su 24.

Record regionale di nidificazioni «Quest’anno – ricorda il Wwf – ben tre nidi di tartaruga marina sono stati confermati dall’associazione tartAmare sulle spiagge del comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto), ed un quarto possibile nido si trova sulla spiaggia della Giannella (Grosseto). Se tutte le deposizioni fossero confermate, si tratterebbe del record regionale di nidificazioni».

Articolo precedenteCoronavirus. Nuova ordinanza su Tpl e treni regionali, obbligatorio il distanziamento di un metro
Articolo successivoNuove opportunità. Banca Mps, 250 assunzioni entro gennaio 2021