Una grande festa lunga sei giorni per festeggiare i 20 anni di “Ovosodo” film di Paolo Virzì girato a Livorno. Una settimana di proiezioni, incontri, itinerari e un contest fotografico su Instagram ispirato alle scene del film che rilanciò anche la città, riuscendo a raccontare una storia capace come poche di entrare nello spirito di un luogo e, allo stesso tempo, di uscire dalla dimensione locale.

Incontri con gli attori e i film di Virzì La manifestazione si svolgerà dal 18 al 23 luglio: suggestivo teatro della prima volta del Piero ‘Ovosodo’ Mansani, il ‘Pratone’ della Fortezza Nuova, istituzionalmente noto come La Falsa Braga, ospiterà la rassegna dedicata ai film di Virzì girati a Livorno e dintorni, e, a seguire, incontri con attori, maestranze e altri ospiti. In programma chiaramente “Ovosodo” e poi “La bella vita”, “Baci e abbracci”, “L’uomo che aveva picchiato la testa”, “La prima cosa bella”.

‘Sulle tracce di Ovosodo’ Si chiamano così gli itinerari tematici a piedi, in bus e in battello alla scoperta della Livorno di Virzì, guida d’eccezione uno degli artisti del cast. Ancora il contest fotografico #OVOSODO20 che viaggerà su Instagram, in collaborazione con @igerslivorno: amici, coppie, famiglie, tutti sono chiamati a fotografarsi reinterpretando una scena del film o raccontare il quartiere Benci Centro, meglio conosciuto come Ovosodo. La manifestazione, intitolata ‘Vent’anni di Ovosodo e la vita è sempre dolce, crudele, ridicola’, è organizzato dall’Associazione culturale The Cage, in collaborazione con la società di produzione cinematografica Motorino Amaranto e con la media partnership de Il Tirreno

Articolo precedenteL’esperimento. Documentario in casa di riposo, il robot Pepper parla e balla con gli anziani
Articolo successivoVoglia di riscatto. Neri e Vigni invitano tutti a partecipare al futuro della Città