Compie 30 anni la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia e, per festeggiare l’importante anniversario, propone un programma in grande stile: quattro fine settimana – 16-17 marzo; 23-24 marzo; 30-31 marzo e 6-7 aprile – che vedranno protagoniste le centenarie camelie dei giardini delle antiche ville delle colline lucchesi.

Botanica, tè, musica e cibo Ogni fine settimana è dedicato a un tema che ne caratterizzerà gli eventi. Il primo appuntamento (16-17 marzo) vedrà protagonista la botanica, con numerose iniziative. Tra gli eventi più importanti, le varie iniziative dedicate ai bonsai e al Camelieto del Compitese, dove è in programma anche una cerimonia per la donazione di un busto dedicato a Peter Thunberg, botanico ed entomologo svedese che ha introdotto la camelia in Europa.

Fiera Internazionale del Tè Il secondo fine settimana (23-24 marzo), invece, sarà interamente dedicato al tè: l’evento principale sarà la prima edizione della Fiera Internazionale del Tè, allestita in un apposito padiglione, con un’importante parte espositiva che vedrà numerosi negozianti e grossisti di tè esporre e vendere le loro merci al pubblico. Qua si potranno trovare innumerevoli varietà di tè, dalle più pure a quelle aromatizzate, ma anche teiere, tazze, fino agli accessori più nuovi e di tendenza. Non mancheranno le ‘Cerimonie del tè’, che, quest’anno, riuniranno in due giorni tutti i principali Paesi dell’Estremo Oriente: dal giapponese Chanoyu, al coreano Darye, fino alle varie tipologie di Cerimonie provenienti dalla Cina. E ancora: seminari e workshop nei quali verranno trattati argomenti quali la lavorazione e la classificazione del tè, la guida alla degustazione e un seminario sui rituali e i modi di preparare questa prelibata bevanda. La trentesima edizione porta a Capannori anche un team di esperti giapponesi che, come oramai di tradizione, terranno degli incontri per illustrare la lavorazione del tè ‘in diretta’ e sarà possibile fare colazione e pranzare con questa bevanda negli stand di somministrazione.

Mostra-mercato di prodotti tipici Il terzo fine settimana (30-31 marzo) sarà invece dedicato al cibo con la presenza di una mostra-mercato di prodotti tipici locali dove sarà possibile acquistare e degustare olio, formaggi, miele, fagioli, ma anche prodotti della norcineria e della gastronomia locale, realizzata in collaborazione con Slow Food Compitese e Orti Lucchesi.

Gran festa con la musica L’ultimo fine settimana (6-7 aprile), infine, è dedicato alla musica, con la presenza di un padiglione dove si esibiranno le realtà musicali del territorio e dove troverà sede anche un’esposizione di strumenti musicali.

La collaborazione con il Giappone In occasione dei 30 anni della mostra, si amplia la collaborazione con il Giappone. Saranno infatti presenti vari laboratori come quello di Wakomono, ovvero la realizzazione di piccoli oggetti, di Kintsugi l’arte giapponese di riparare la ceramica e di Khamishibai, il teatro di carta giapponese, quest’ultimo dedicato a bambini e famiglie.

Iniziative collaterali Tra le iniziative collaterali più importanti c’è ‘Camelie a tavola’ con speciali menù a prezzo fisso nei ristoranti del Borgo e la Ex Tempore di pittura in programma il 23-24, 30-31 marzo e 6 aprile, (ore 10-18) sul tema “30 anni di Camelie: le trasformazioni del Borgo” dedicata al pittore Vincenzo Muscatello. Anche per questa edizione della mostra l’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi collabora proponendo l’itinerario dei Giardini delle Ville Monumentali. La novità sta nella collaborazione con l’Istituto Superiore d’Istruzione ‘Sandro Pertini’ di Lucca con la presenza nei fine settimana, già a partire da quello del 9 e 10 marzo, di studenti, sempre nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, per raccontare ai visitatori la storia dei Giardini alla Villa Reale di Marlia e dalla Villa Torrigiani di Camigliano.

Anteprima a Lucca e l’occasione di visitare la Villa Reale Anche quest’anno la Mostra avrà un’anteprima a Lucca con la mostra Nostalgia del Giappone: ‘Il Kimono’, a cura dell’associazione Iroha allestita nella Sede Lucchesi nel Mondo al Castello S. Pietro sulle Mura urbane di Lucca che sarà visitabile dal 2 febbraio al 10 marzo e le mostre XIII Mostra di pittura e disegno botanico, V Mostra di pittura e arte contemporanea, III Concorso pittorico-scultoreo riservato ai Licei d’arte della Toscana in programma a Villa Bottini dal 3 al 10 marzo. Inoltre, l’8 marzo in piazza San Michele ci sarà la distribuzione delle camelie da parte dei Comuni di Capannori e di Lucca. Anteprime anche sul territorio di Capannori con la conferenza ‘Le camelie monumentali e le trasformazioni del paesaggio a cura dell’Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese che si terrà l’8 marzo alle 15 a Palazzo Boccella a San Gennaro. Torna inoltre la collaborazione con la Villa Reale di Marlia. Sarà possibile visitare il parco di Villa Reale di Marlia e la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia con un biglietto cumulativo di 13 euro. Il parco di Villa Reale è visitabile a prezzo scontato dal 1 marzo fino al 7 aprile.

Articolo precedenteGioia. Livia Gionfrida porta in scena le storie degli ultimi
Articolo successivoSinalunga e Dorking, un gemellaggio nel segno di cultura e turismo