Le Gallerie degli Uffizi hanno iniziato le procedure per l’acquisto di un dipinto di Daniele da Volterra, la ‘Madonna col Bambino, san Giovannino e santa Barbara’, esposto alla Biennale internazionale dell’antiquariato di Firenze. A dirlo Eike Schmidt, direttore degli Uffizi. Ad anticipare la notizia dell’acquisto dell’opera è stata Repubblica.

Finanziamento misto per l’acquisto «E’ l’ultimo quadro in mani private di Daniele da Volterra – ha spiegato – amico carissimo e socio artistico di Michelangelo Buonarroti; dato il fatto che di Michelangelo non viene mai niente sul mercato, e dato il fatto che anche di Daniele c’erano solo due opere che sono arrivate sul mercato nei decenni recenti, di cui uno siamo stati fortunati di poter acquisire per gli Uffizi proprio l’anno scorso, adesso stiamo per completare questo percorso che è appena iniziato, quindi con i necessari step amministrativi ci vorranno alcuni mesi sicuramente per concluderlo». Per l’acquisto del quadro, ha precisato Schmidt, «abbiamo tre delibere, una del Comitato scientifico e del CdA degli Uffizi, e una del Ministero, quindi ci sarà un finanziamento misto».

Articolo precedenteResponsabilità banche. Mps aderisce a principi Onu. La presidente Bariatti: «Contribuire a supportare cambiamenti»
Articolo successivoL’Eredità delle Donne. Dal 4 al 6 ottobre tre giorni insieme alle donne che stanno cambiando il mondo