Home Cronaca L’idea originale. A San Casciano Natale speciale con luminarie, addobbi e ...

L’idea originale. A San Casciano Natale speciale con luminarie, addobbi e serenate a casa degli anziani

178
0
SHARE
Foto Pixabay

Luminarie, alberi addobbati in tutte le frazioni e iniziative a domicilio, con serenate artistiche natalizie porta a porta, per le persone anziane e coloro che sono in difficoltà. Sono alcune delle iniziative per il Natale decise dal Comune di San Casciano Val di Pesa (Firenze) insieme a Pro loco e centro commerciale naturale La Dolce Gita.

Sindaco Ciappi: «2020 ha permesso di riscoprirci come comunità» «Insieme siamo più forti – dichiara il sindaco Roberto Ciappi in una nota – dobbiamo ricordarcelo in questo scampolo di fine anno, un 2020 complesso che ha messo tutti a dura prova e che ha permesso di riscoprirci comunità nell’emergenza. Ognuno di noi è chiamato responsabilmente a rispettare le regole per il contenimento della pandemia e ad aiutare chi ha più bisogno per rafforzare la percezione di una comunità protetta e solidale. Il nostro Natale vuole rispecchiare simbolicamente quello che abbiamo messo in campo nel corso dell’anno grazie alle misure di sostegno dell’amministrazione comunale e all’impegno del volontariato delle nostre associazioni. Una catena umana che si è intrecciata per affrontare la crisi e aiutare in particolare le fasce deboli della popolazione».

La serenata per chi è solo L’originale iniziativa della serenata natalizia, destinata agli anziani e alle persone che vivono sole e soffrono maggiormente la condizione di isolamento e solitudine in questa fase dell’emergenza, sarà realizzata in collaborazione con il teatro dei Passi ArcaAzzurraFormazione e Festa del volontariato sancascianese. «Grazie al volontariato culturale – aggiunge l’assessore alla cultura Maura Masini – lanceremo un porta a porta speciale a richiesta, una serenata artistica, come avveniva una volta davanti alla porta o alla finestra di casa, arricchito dalle performances delle giovani attrici e attori».