Tre domeniche del mese di novembre il FAI – Fondo Ambiente Italiano darà la possibilità di conoscere in modo originale Torre e Casa Campatelli, Bene della Fondazione nel cuore di San Gimignano (SI) che ricostruisce e racconta attraverso arredi, decorazioni, quadri e memorie private l’atmosfera e le vicende di una tipica famiglia toscana e di una società d’altri tempi.

Il programma Domenica 3, 10 e 24 novembre 2019, dalle ore 15 alle 17.30, in occasione della manifestazione “È l’ora del tè a Torre e Casa Campatelli” sarà infatti possibile partecipare a una speciale visita guidata alla scoperta degli spazi di questa affascinante casa-torre di 28 metri eretta a metà del XII secolo, oggi la sola tra le torri di San Gimignano sopravvissute fino ai giorni nostri ad aver conservato il volume unico originario della costruzione, completamente vuoto al suo interno. La famiglia Campatelli, noti imprenditori e proprietari terrieri fiorentini, acquistò l’intero complesso e ne fece una dimora alto-borghese giunta a noi intatta nell’aspetto e nell’atmosfera grazie a Lydia Campatelli, che nel 2005 la lasciò al FAI a condizione che fosse aperta al pubblico.

L’itinerario Il percorso inizierà dal piano nobile del palazzo, dove sarà possibile passeggiare tra arredi, oggetti e foto appartenuti alla famiglia Campatelli, e proseguirà poi al secondo piano dove si potrà assistere a una proiezione immersiva ed emozionate che racconta la millenaria storia del borgo toscano – oggi Patrimonio Mondiale Unesco – durante la quale gli ospiti verranno invitati a entrare all’interno della Torre. La visita si concluderà con una piacevole e rilassante coccola finale: un tè caldo e aromatico servito in pregiate ceramiche d’epoca e accompagnato da gustosi dolcetti di pasticceria di produzione locale, da sorseggiare seduti davanti a una finestra da cui si gode una magnifica vista sulla campagna toscana. Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Articolo precedenteFiamme Gialle su Halloween.12mila articoli sequestrati dalla Gdf nel senese
Articolo successivo“Alluvionati dentro”. Proiezione di “Amici miei Atto II” in ricordo dell’alluvione di Firenze del 1966