Domenica 18 ottobre a Pisa verranno organizzate visite guidate alla Sinagoga di via Palestro e al cimitero ebraico di piazza dei Miracoli. Obiettivo, spiegano i promotori, conoscere le tradizioni religiose dell’ebraismo pisano, ammirare le bellezze architettoniche dei due monumenti, immergersi nella storia della comunità e dei suoi esponenti più famosi. Partenze alle 10 e alle 11.30 per il cimitero ebraico, alle 16 e 17.30 per la Sinagoga. Biglietto per ogni visita a 5 euro, oltre all’ingresso (2 euro per il cimitero ebraico e 3 euro per la Sinagoga). Info e prenotazioni allo 050 0987480, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, scrivendo a sinagoga.pisa@coopculture.it.

Luoghi da scoprire Nella Sinagoga è possibile ammirare tra le altre cose un Aron Ha Kodesh del XVI secolo appena riscoperto e restaurato, il Parochet del 1470, e la caratteristica volta a padiglione in forma di grande vela gonfiata decorata con motivi geometrici. Nel cimitero ebraico, affascinante luogo che si affaccia su piazza dei Miracoli attraverso l’antica Porta del Leone delle Mura di Pisa, sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia della comunità ebraica e della città: da Alessandro D’Ancona, storico e letterato che fu sindaco di Pisa a inizio ‘900, a Maria di Vestea Fischmann, nel 1893 la prima donna laureata in Medicina all’Università di Pisa.

Articolo precedenteCoronavirus. In Toscana in 15 giorni ricoveri cresciuti del 60%. In aumento anche i positivi in isolamento domiciliare
Articolo successivoAll’origine della vita. Sorgerà a Vivo d’Orcia il Museo dell’Acqua. Renai (AdF): «Sempre più vicini alle comunità»