Prende il via ufficialmente martedì 4 luglio la ventesima edizione del Lucca Summer Festival. Dopo l’anteprima di metà giugno, quando piazza Napoleone ha ospitato i Green Day e i Rancid, tocca agli Imagine Dragons aprire questa importante edizione della kermesse musicale organizzata dalla D’Alessandro e Galli dal 1997.

Evolve Gli Imagine Dragons arrivano a Lucca a ridosso dell’uscita del loro nuovo lavoro discografico ‘Evolve’ che ne segna un deciso passo verso la maturazione. La band americana si è formata nel 2008 e, da subito, si sono inseriti nel mondo dell’alternative rock internazionale, divenendone una delle maggiori realtà. La loro musica è un’indie molto popolare, forse per alcuni versi ‘semplice’ all’ascolto, ma non per questo ‘facile’: c’è, infatti, una buona ricerca musicale che rende le loro canzoni da una parte accattivanti, ma dall’altra anche interessanti per quello che riguarda la contaminazione di generi. Il loro primo disco ‘Night Vision’, datato 2012, ha fatto raggiungere agli Imagine Dragons il successo mondiale, grazie anche a hit quali ‘Radioactive’, ‘On the Top of the World’ o ‘Demons’. Dopo il successo di ‘Smoke + Mirrors’, la scorsa settimana è uscito ‘Evolve’, che contiene i due singoli che lo hanno trainato già in vetta alle classifiche ‘Believer’ e ‘Thunder’. L’evoluzione evocata dal titolo la si avverte subito approcciandosi al nuovo lavoro: qua, infatti, si punta più sui singoli suoni che non su quel ‘wall of sound’ che li aveva caratterizzati nei due dischi precedenti. Sicuramente meno sperimentale, non concede poi così tanto al pop, ma lavora per sottrazione, con una ricerca un po’ più approfondita dei singoli suoni rispetto all’insieme.

La dimensione live La band di Dan Reynolds ha sempre curato in maniera quasi maniacale l’aspetto visivo, sia che si tratti di videoclip, sia che si tratti di concerti. Per questa ragione, il live di Lucca e quello del 10 all’Arena di Verona – le uniche due date in Italia della band americana – stanno attirando moltissimi fans degli Imagine Dragons, per vedere con i propri occhi cosa hanno studiato per presentare al pubblico il nuovo disco.

Vent’anni di ‘Lucca Summer Festival’  Continua la promozione della manifestazione lucchese per chi è nato nello stesso anno del festival. Tutti i giovani che vivono in provincia di Lucca e sono nati nel 1997, infatti, potranno usufruire di un importante sconto per festeggiare il compleanno assieme al ‘Summer’. In particolare, per gli Imagine Dragons pagheranno il posto in piedi 23 euro (invece dei 46 previsti). «L’obiettivo – spiega il patron Mimmo D’Alessandro – è duplice: avvicinare i giovani alla grande musica, ma anche avvicinare sempre più la manifestazione alla città e al territorio che la ospita».

Articolo precedenteTasse piu’ alte per chi non studia. Il rettore Dei (Università Firenze): «Regolarità e produttività per tutti»
Articolo successivoE domani? Il Palio di Siena tra tradizione e innovazione, le diverse “campane” tra i rintocchi di Sunto