Home Cronaca Nuova medicina germanica. La precisazione dell’Ordine degli Psciologi della Toscana: «Teoria di...

Nuova medicina germanica. La precisazione dell’Ordine degli Psciologi della Toscana: «Teoria di Hamer non trova alcun fondamento scientifico»

186
0
SHARE

L’ordine degli psicologi della Toscana vuole sottolineare che la cosiddetta “nuova medicina germanica” fondata da Ryke Geerd Hamer, secondo la quale la guarigione è certa per tutte le malattie, le metastasi non esistono e per curare i tumori non occorre fare alcuna terapia, non trova alcun fondamento scientifico e non è considerata né psicologia né psicoterapia. Vengono  anzi duramente combattute perché non scientifiche e pericolose, le false convinzioni su cui si possono fare allontanare le persone dalle cure ad oggi considerate efficaci nella lotta ai tumori ed altre gravi condizioni patologiche. È toscano il caso dello psicologo radiato dall’Ordine degli Psicologi per aver ispirato il suo lavoro a tali teorie, mettendo a grave rischio la salute dei suoi pazienti.

La precisazione «La psicologia è una scienza che si avvale di strumenti e metodologie scientificamente valide – si legge in una nota dell’Ordine -: i percorsi di sostegno psicologico e la psicoterapia sono indispensabili, non hanno niente a che fare con i principi di Hamer, che a suo tempo fu radiato dall’ordine dei medici. Nel caso di gravi malattie il sostegno psicologico e la psicoterapia si integrano con la medicina per promuovere in modo congiunto e complementare il benessere delle persone e la miglior qualità di vita possibile».