Un vero e proprio presidio formativo a servizio dei plessi scolastici del territorio, dalle scuole dell’infanzia fino al liceo musicale. E’ l’obiettivo della neonata “Casa della Musica” che sarà inaugurata ad ottobre ad Arezzo. Ad annunciare l’apertura della struttura nei locali del palazzo della Fraternita dei Laici, in piazza Grande, la Scuola di Musica di Fiesole e il Comune di Arezzo.

Presentazione della Casa della Musica

Il sindaco: «Qui offerta musicale straordinaria» Nell’ambito delle stesso progetto verrà costituito un nucleo orchestrale infantile sul modello del sistema nazionale, un organismo formatosi nel 2010 per iniziativa della Scuola e di Federculture su ispirazione di Claudio Abbado per promuovere la creazione di una rete capillare per l’insegnamento della pratica musicale. «Arezzo Città della Musica da obiettivo è diventata una realtà della quale siamo particolarmente orgogliosi – ha detto il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli – il percorso condiviso da Arezzo e Fiesole per la realizzazione di progetti di assoluta eccellenza consente di valorizzare al massimo l’identità musicale della città, il cui nome è legato indissolubilmente a Guido Monaco. Un’offerta musicale straordinaria, resa possibile grazie alla piena sintonia tra la Scuola di Fiesole e le altre realtà aretine e che sono certo sarà fruibile già dal prossimo anno».

Articolo precedenteEnergia sul palco. Gli Imagine Dragons incantano Lucca, «Qui per festeggiare tutti i colori del mondo»
Articolo successivoVademecum. In Toscana boom di separazioni e divorzi, da Psicologi buone prassi a tutela di famiglie e minori