Una scuola per il dialogo interreligioso tra Cristiani, Islamici ed Ebrei: nascerà a Firenze, ed alla sua apertura stanno lavorando la comunità cristiana, ebraica e islamica del capoluogo toscano. A parlare del progetto è stato oggi, a margine dei lavori di Unity in diversity in palazzo Vecchio, l’imam e presidente nazionale dell’Ucoii Izzeddin Elzir.

In cerca di sede «Per un anno saremo accolti all’istituto San Galli in piazza San Firenze. La sede però è temporanea – ha spiegato Elzir – visto che le tre comunità stanno lavorando per ottenere spazio nei locali dell’Agenzia italiana per la cooperazione alla sviluppo, in via Antonio Cocchi. Entro breve andremo a discutere la questione a Roma al Ministero degli Esteri, da cui dipende l’agenzia. Non sarà però una scuola di religione, che educa ai precetti della fede, ma un luogo dove insegneremo e svilupperemo i concetti chiave che possono strutturare il dialogo tra le religioni – aggiunge l’imam -. Sarà quindi un luogo aperto che si rivolgerà ai componenti delle istituzioni, ai ragazzi delle scuole e anche ai professionisti della comunicazione, come i giornalisti: tutti coloro, insomma che si occupano a vario titolo delle tematiche relative al dialogo tra religioni».

Articolo precedenteButtato fuori di casa dalla moglie. Lui inscena il suicidio della coniuge per farsi aprire la porta dai Carabinieri
Articolo successivoIl CdA si dimette. Mps, assemblea il 18 dicembre. In 9 mesi 3 mld di rosso