Home Cronaca Open day. Al Bandini studenti tutor virtuali per genitori e alunni alla...

Open day. Al Bandini studenti tutor virtuali per genitori e alunni alla scoperta dell’offerta formativa

273
0
SHARE

Nell’anno del Covid-19 l’offerta formativa dell’Istituto d’istruzione superiore Sallustio Bandini di Siena non si ferma. E per garantire a tutti gli studenti in uscita dalle classi terze delle scuole primarie di secondo grado della provincia di orientarsi e scegliere al meglio il proprio futuro scolastico, arriva la campagna di orientamento 2020-2021 ‘Segui il tuo istinto’ con tre Open day virtuali. Mercoledì 2 dicembre, giovedì 17 dicembre e giovedì 14 gennaio sarà possibile collegarsi on line direttamente dal sito dell’Istituto – www.istitutobandini.it – ed entrare virtualmente nelle aule dei cinque settori di indirizzo Interior design e architettura sostenibile/CAT, Comunicazione visiva, Turismo, Economico sportivo, Economico giuridico. Sarà possibile scoprire tutte le opportunità che ciascun indirizzo offre, parlare con la dirigente scolastica Floriana Buonocore, la responsabile dell’orientamento Angela Ceccarelli e con tutti i docenti dei corsi, visitare i laboratori e le aule.

Gli open day si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 19. Sul sito è disponibile anche la brochure con tutti i corsi. Per aiutare i giovani studenti ad effettuare la scelta migliore per il loro percorso scolastico, gli studenti del Bandini hanno realizzato cinque video di orientamento raccontando in prima persona l’Istituto con le sue potenzialità e peculiarità.

Il dirigente scolastico: «Da noi orientamento al centro del processo educativo» «Uno degli aspetti più problematici nel complesso universo giovanile è certamente quello che coinvolge lo studente nella scelta del percorso di studi superiori e successivamente nell’accesso alle professioni – spiega la dirigente scolastica Buonocore – L’Istituto “Sallustio Bandini” di Siena pone l’orientamento al centro del processo educativo, con l’obiettivo di promuovere la crescita e lo sviluppo della personalità dello studente, per renderlo capace di orientarsi e poter effettuare scelte professionali e di vita realistiche e consapevoli. In questo anno difficile più che mai».

I percorsi di studio L’Istituto Sallustio Bandini offre percorsi di studio diversificati, attinenti al settore economico e al settore tecnologico dell’istruzione secondaria superiore. Tutti i percorsi concorrono a formare figure professionali pronte per il mondo del lavoro e con solide basi culturali ma anche solide basi per preparare i ragazzi al mondo universitario. Per questo i nuovi istituti tecnici come il Bandini offrono una formazione tecnica e scientifica completa richiesta dal mondo del lavoro e delle professioni, al tempo stesso capace di consentire con successo il proseguimento degli studi negli Istituti Tecnici Superiori o nelle Università, soprattutto nelle facoltà scientifiche, tecnologiche ed economiche. Per tutti gli indirizzi l’Istituto Bandini ha predisposto specifici laboratori che consentono applicazioni pratiche per lo sviluppo di una didattica laboratoriale.