Un weekend in rosa in Val d’Orcia per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno. Due giorni organizzati dalle Hop Hope un gruppo di amiche di San Quirico d’Orcia e Montalcino, che da alcuni anni stanno promuovendo prevenzione e stile di vita sano. Il gruppo è nato da un’idea di Giuditta Parisi, tragicamente deceduta lo scorso mese di agosto cadendo da una parete del Monte Bianco. Nelle settimane successive morì anche il compagno, che precipitò insieme a Giuditta.

Passeggiata dedicata a Giuditta Parisi Proprio a lei sarà dedicata questa edizione della passeggiata rosa, che come aveva voluto la stessa Parisi sarà preceduta da un convegno sul benessere, che si svolgerà domani, sabato 19 ottobre (ore 17) a San Quirico d’Orcia, nel salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi. Si parlerà di prevenzione a tavola con la nutrizionista Anna Villarini; di attività motoria con Elena Costanti, titolare di una palestra, e con Michela Colagiovanni insegnante di Nordic Walking. Quindi si parlerà di relax e meditazione con Paola Bertoncini, istruttrice di yoga. Parteciperà inoltre Stefano Scaramelli, presidente commissione Sanità del Consiglio regionale.

Cena vegetariana Alle 20 si svolgerà una cena vegetariana, sempre a Palazzo Chigi. I piatti – con menù suggerito dalla dottoressa Villarini – saranno accompagnati dai vini e oli donati dalle aziende vitivinicole di Montalcino e San Quirico d’Orcia. Ci saranno in vendita le magliette delle Hop Hope, il cui ricavato sarà interamente donato al reparto di oncologia dell’Ospedale di Campostaggia (Poggibonsi) in memoria di Giuditta Parisi.

Passeggiata in Rosa Domenica 20 ottobre a Montalcino – ritrovo 14.3 parcheggio sotto Bar Le Terrazze – si terrà la terza Passeggiata in Rosa alla scoperta delle mura di Montalcino. Un percorso facile di soli 7 km, adatto anche ai meno allenati. L’associazione Hop Hope organizza mensilmente delle camminate per promuovere l’attività fisica negli splendidi paesaggi valdorciani, un esercizio fisico piacevole che è fondamentale per una vita sana e anche per la guarigione.

Articolo precedenteStaffetta Bartali. Domenica in sella nel ricordo del Giusto tra le Nazioni ‘Ginettaccio’
Articolo successivoFocus Wikimedia per la Val d’Orcia. Tre giorni per rendere perfetti i contenuti. Sabato 19 ottobre presentazione progetto a Palazzo Chigi
Lorenzo Benocci - Giornalista professionista - Direttore responsabile Agricultura.it - Coordinatore editoriale Dimensione Agricoltura - Collaboratore agenziaimpress.it - La Nazione - Collaboratore testate specializzate agricoltura - Premio Addetto Stampa dell'Anno 2009 per l'Agricoltura - Autore libro: Il Barbarossa - Cronache e protagonisti di una festa