Tra musica e origini dell’universo per un nuovo appuntamento con il “Balagan cafè”. Giovedì 3 agosto a Firenze torna in Sinagoga (via Farini) la rassegna promossa dalla Comunità Ebraica nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Storia e musica della creazione del mondo Protagonista dell’incontro alle ore 20 sarà Giancarlo Schiaffini, figura centrale della musica d’avanguardia in Italia, allievo di Stockhausen, Globokar e Ligeti, con collaborazioni che vanno da John Cage a Luigi Nono, membro della Italian Instabile Orchestra. Lo stesso Schiaffini darà vita al concerto “In principio” insieme a Marcella Carboni ed Enrico Fink, storia e musica della creazione del mondo (ore 21). I tre artisti daranno vita a una originalissima lettura musicale della creazione del mondo e del primo esilio (quello dal Giardino), fra tradizione ebraica e scienza contemporanea. A precedere gli eventi con Schiaffini, alle ore 19,30, un “Apericena Stellare” con assaggi di cucina ebraica preparati da Jean Michel Carasso e Michele Hagen (costo 10 euro).

Balaghino dei bambini Per i più piccoli, poi, spazio al ”Balaghino dei bambini” e “I due fratelli e il diluvio universale” ovvero l’origine del popolo Cagnari. Si tratta della storia delle Ande meridionali dell’Ecuador, raccontata da Lotar Sanchez (offerta consigliata 5 euro). Per partecipare all’incontro, che durerà dalle ore 19,30 alle ore 20,15, è obbligatoria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail sinagoga.firenze@coopculture.it specificando “Balaghino”.  Il prossimo appuntamento con il Balagan Cafè è in programma giovedì 10 agosto. In occasione dei Balagan Cafè sono in programma visite accompagnate in Sinagoga (ore 20,45 – biglietto 5 euro). Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it, 055 2346654 o 055 2466089.

Articolo precedenteCresce l’attesa. Aspettando la nascita delle tartarughe, al via la sorveglianza notturna
Articolo successivoBossa e jazz. A Monticiano “In the cloud Trio” in concerto