Un paziente di 97 anni, deceduto nei giorni scorsi a Firenze, ha donato il fegato a un 60enne, da tempo in lista di attesa. E’ accaduto a Firenze e a dare la notizia è l’Azienda sanitaria Toscana centro che spiega: «E’ il secondo caso nell’arco di pochi mesi, il primo è accaduto a fine aprile con un donatore di 93 anni, e rappresenta un primato assoluto nel panorama italiano per l’attività trapiantologica in quanto in 20 anni ci sono stati solo altri tre donatori in età avanzata che hanno permesso di effettuare un trapianto».

Idoneo al prelievo Il 97enne, spiega la nota, è deceduto nei giorni scorsi nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. Dopo essere stato ritenuto idoneo al prelievo di fegato i familiari seguendo la volontà del proprio congiunto hanno acconsentito al trapianto facendo raggiungere il record nazionale di età per la donazione di organi.

Non ci sono limiti di età per donare Nella nota l’azienda spiega che «non esistono limiti di età per donare ed è possibile esprimere in vita la volontà di donazione post mortem presso le anagrafi dei Comuni in occasione del rilascio/rinnovo delle carte di identità, presso le sedi Cup dell’Ausl o aderendo all’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO), condividendo la propria scelta con i propri familiari».

Articolo precedenteAllerta sulla Toscana. Il maltempo non dà tregua, codice giallo per pioggia e temporali
Articolo successivoTesta a testa. Ballottaggio tra Bernardini e Meoni, sfida sui progetti per la città