Visita speciale nelle scorse ore all’interno del museo degli Uffizi per i quattro medici che lo scorso 15 dicembre salvarono la vita ad un pensionato settantunenne colpito da malore davanti alla Venere del Botticelli.

Guida d’eccezione il direttore Schmidt I protagonisti di questa vicenda sono Annachiara Pingitore e Jessica De Santis, entrambe ventottenni, specializzande in cardiologia, Giovanni D’Agosta, ventinove anni, medico chirurgo specializzando in chirurgia plastica, Vittorio Quercia, ventotto anni, anche lui specializzando in chirurgia plastica. Per ringraziarli il complesso museale ha offerto loro di tornare in Galleria per un tour artistico con una guida d’eccezione: il direttore Eike Schmidt. Quest’ultimo ha condotto personalmente i quattro alla scoperta dei tesori del museo, illustrando loro i segreti di svariati capolavori, tra i quali ovviamente anche quelli di Botticelli. “ù«E’ stato un vero piacere poter accogliere di nuovo in galleria i giovani medici autori di un gesto così eroico – ha commentato il direttore Schmidt – Spero che tornino presto a trovarci». Durante la visita il quartetto si è concesso anche un selfie insieme al direttore degli Uffizi, scattato di fronte alle Virtù del Pollaiolo (e dello stesso Botticelli).

Articolo precedenteAll’ultimo secondo. Tanti gol e molto Var, incredibile pareggio a tempo scaduto per la Fiorentina contro l’Inter
Articolo successivoSanità negata. L’allarme del sindacato: «Livorno e Pisa senza ambulanza con infermiere, siamo cittadini di serie B»