Oltre 600 litri di latte umano all’anno vengono raccolti dalla banca del latte umano donato e lattario dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, anche quest’anno, ha ricevuto la certificazione Iso 9001:2015, a conferma della qualità del servizio che aveva raggiunto questo traguardo per la prima volta nel 2015.

Il direttore Buonocore: «Orgogliosi della certificazione» «Siamo orgogliosi di questa certificazione – spiega Giuseppe Buonocore, direttore Uoc di Pediatria neonatale dell’Aou Senese – perché ribadisce la qualità della nostra banca del latte e l’impegno di tutti i professionisti che quotidianamente lavorano al suo interno. Dal 2013 ad oggi sono triplicate le madri donatrici di latte e raccogliamo oltre 600 litri di latte umano ogni anno. Questo consente di soddisfare non solo le esigenze dei bambini nati prematuri, ma anche di impiegarlo in sostituzione di un latte artificiale in tutti i neonati del nido con carenza di latte materno. Raggiungiamo così una percentuale di circa il 95% di neonati dimessi in alimentazione esclusiva materna. Donare il latte – aggiunge Buonocore – è possibile per la maggior parte delle mamme che allattano, poiché la ghiandola mammaria più è stimolata e più latte produce. L’idoneità della donatrice è accertata attraverso esami del sangue, necessari a escludere la presenza di malattie infettive contagiose, un colloquio con un medico e, infine, la compilazione di un questionario».

Come fare la donazione La donazione, spontanea e non retribuita, può essere effettuata nella Uoc Pediatria neonatale oppure al proprio domicilio, grazie a un servizio di ritiro del latte svolto dai volontari dell’Associazione di pubblica assistenza e dell’Arciconfraternita di Misericordia. Attraverso la banca, il latte donato dalle donne riconosciute idonee, viene pastorizzato, congelato e consumato al momento opportuno

Articolo precedenteSinalunga capitale della bicicletta, oltre 1100 bikers e gli “amici” inglesi di Dorking apprezzano
Articolo successivoIl blitz. Cc scoprono farmaci scaduti in Casa della Salute a Subbiano, un denunciato