Dodici documentari su altrettante dimore che hanno segnato la vita di importanti personaggi toscani della cultura e della politica, dal Medioevo fino a oggi. È La nuova iniziativa, intitolata ”Terra Nostra – Le Case della Memoria’, promossa dall’emittente televisiva Antenna 5 di Empoli (Firenze) con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio dell’associazione nazionale ‘Case della Memoria’.

Nelle case i ricordi di vite illustri I documentari porteranno alla scoperta di quelle che furono le abitazioni, oggi musealizzate, di Giovanni Boccaccio a Certaldo, Indro Montanelli a Fucecchio, Niccolò Machiavelli a Sant’Andrea in Percussina, Giacomo Puccini a Celle di Pescaglia (Lucca), Ferruccio Busoni a Empoli, Rodolfo Siviero, Piero Bargellini ed Elisabeth Barrett Browning a Firenze, Agnolo Firenzuola a Vaiano (Prato), Giotto a Vicchio, Enrico Caruso a Lastra a Signa, e Sydney Sonnino a Montespertoli. L’intento del progetto è quello di raccontare la vita di queste persone tramite i ricordi custoditi nelle loro dimore, aprendole al grande pubblico. La prima delle 12 puntate sarà trasmessa questa sera su ‘Antenna 5’ (canale 72 del digitale terrestre) alle 20 e sarà dedicata alla casa natale del Boccaccio.

Articolo precedente“Scriverò il tuo nome-tour”. Renga in concerto a Firenze, «Ecco perchè avrò sul palco anche Panariello»
Articolo successivoPiù grande, meno spesa. Studio rivela che i Comuni più popolosi sono anche i più efficienti