Home Cultura “Scriverò il tuo nome-tour”. Renga in concerto a Firenze, «Ecco perchè avrò...

“Scriverò il tuo nome-tour”. Renga in concerto a Firenze, «Ecco perchè avrò sul palco anche Panariello»

1430
0
SHARE

Una delle prime date del tour che vedrà coinvolto il cantante friulano, ex front-men dei Timoria, Francesco Renga, sarà il prossimo 18 maggio al ‘Nelson Mandela forum’ di Firenze. Uno spettacolo che si preannuncia già adesso di grandissimo livello visto che si svolgerà a poche settimane dall’uscita del ‘Scrivero’ il tuo nome-live’, primo esempio per l’artista vincitore qualche anno fa del ‘Festival di Sanremo’, di composizione musicale registrata da alcuni concerti eseguiti nel suo recente passato.

A Firenze sul palco anche Panariello «Nonostante i tanti anni di lavoro sui vari palchi, sarà il primo lavoro del genere – spiega –  perchè volevo fermare il tempo e dara’ un significato a questa forma di espressione rappresentativa. Ci tenevo che il tour continuasse il suo racconto e fosse inciso su un disco. Il tour è molto bello, molto intenso e molto vissuto e farlo ascoltare a tutti era un pensiero che da tempo volevo realizzare». Fra le sorprese annunciate per il concerto di Firenze, anche la presenza sul palco di Giorgio Panariello. «Giorgio è un amico e lo frequento spesso anche al di fuori dei contesti lavorativi – ha sottolineato Renga- E’una persona incredibile, gli ho chiesto di essere protagonista di una cosa con me sul palco, qui a Firenze dove so che è di casa, al ‘Nelson Mandela forum’, e mi dà anche una mano a superare l’emozione».

“Nuova luce”, «il singolo che dà forma diversa  amia idea compositiva» Ma il nuovo live di Francesco Renga è già ascoltabile in queste ore con il nuovo singolo ‘Nuova luce’. «Un pezzo diverso dagli altri per forma ed arrangiamento, che è un ulteriore ‘up-grade’ al disco ‘Scrivero’ il tuo nome’ che di per sé era il racconto non di un qualcosa di presente o del passato, ma di una fase di transizione, di passaggio – ha puntualizzato l’artista friulano – Penso che possa piacere questo singolo perchè da’ veramente una forma diversa alla mia idea compositiva e musicale conosciuta fino ad oggi». Sottolineato come Francesco Renga sarà il 10 maggio al ‘Feltrinelli store’ di Firenze, l’ex compagno di Ambra Angiolini ha ribadito la necessità nei suoi concerti di avere una vicinanza con il suo pubblico. «Ho sempre prediletto i luoghi raccolti dove fare la mia musica-ha proseguito Francesco Renga- Nasco suonando nelle birrerie, ed il contatto con il mio pubblico e con la gente è molto importante. Viviamo con il web dove tutto è a disposizione di tutti. L’ultimo reale contatto con le persone che ci seguono penso che sia quello fisico. Ecco perchè c’è un momento durante il live in cui io scendo fisicamente fra il pubblico e faccio una parte della scaletta in mezzo alla gente, dove gli spettatori cantano con me ma si fanno anche i selfie. E’ un momento molto bello, molto affascinante, molto coinvolgente e che mi da’ sempre grandi emozioni».